Olimpiadi di Parigi 2024, i Giochi si sono conclusi e l’Italia vola in top ten grazie alle 40 medaglie ottenute: tuttavia, oltre all’entusiasmo, resta anche un po’ di amarezza per le vittorie sfumate tra cui quella di Gianmarco Tamberi.
L’atleta, favoritissimo, era stato colpito da diverse problematiche fisiche, arrivando in finale, ma non riuscendo a conquistare il podio. La moglie di Gimbo, Chiara, ha commentato la sua avventura conclusasi con la disperazione a bordo pedana dopo il salto sbagliato che lo ha escluso dalla competizione. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Sinner, la triste indiscrezione dopo il flop alle Olimpiadi
Leggi anche: Imane Khelif, scatta la denuncia: cosa succede a chi l’ha insultata
Olimpiadi di Parigi, l’Italia nella top ten del medagliere
Le Olimpiadi di Parigi si sono concluse ieri con un esito memorabile per l’Italia. Gli atleti azzurri hanno conquistato 12 medaglie d’oro, 13 d’argento e 15 di bronzo, per un totale di 40 medaglie che hanno portato il Paese a piazzarsi nella top ten del medagliere.
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: “Abbiamo fatto lo stesso di Tokyo, con più ori, più argenti e abbiamo superato la Germania. Siamo molto contenti, non era affatto scontato, soprattutto fino a 4-5 giorni fa, che tutto questo avvenisse”. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Olimpiadi, misterioso ritiro nella finale dei mille metri: l’atleta è in testa e se ne va
Leggi anche: Olimpiadi, proposta di matrimonio dopo la medaglia: crolla in lacrime
L’avventura sfortunata di Gianmarco Tamberi
“Molte medaglie le abbiamo lasciate per strada – ha ricordato Giovanni Malagò – qualcuna veramente con grande sfortuna o per accadimenti, altre le abbiamo guadagnate oggettivamente in un modo che per i non addetti ai lavori è sembrato sorprendente”.
Tra le avventure sfortunate di questa Olimpiade c’è sicuramente quella dell’altista Gianmarco Tamberi: l’atleta già medaglia d’oro di Tokyo 2020 e degli Europei 2024 era il favorito nella gara di salto in alto. Tuttavia, il 32enne marchigiano era stato sorpreso da alcuni problemi di salute, delle dolorosissime coliche renali, poco prima di volare a Parigi per dedicarsi ai Giochi.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva