Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, stop al caldo: in arrivo nubifragi e grandine. Dove e quando

meteo

Social. Meteo. Una pausa dall’estate è in arrivo per l’Italia, con un calo delle temperature e un allentamento del caldo e dell’afa che hanno caratterizzato le ultime settimane. Secondo le previsioni, nel weekend è atteso un netto peggioramento delle condizioni meteo. Un fronte di aria polare proveniente direttamente dalla Groenlandia raggiungerà la penisola, portando con sé un cambiamento radicale della massa d’aria. Questo contrasto termico tra l’aria calda presente e quella fredda in arrivo darà origine a fenomeni meteorologici intensi. Si prevedono temporali violenti, nubifragi e grandinate che colpiranno diverse regioni del Paese. L’arrivo di questa perturbazione segna una temporanea pausa dalla calura estiva, ma potrebbe causare disagi in alcune aree, soprattutto dove i fenomeni atmosferici saranno più intensi. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Malore choc: ragazzo di 25 anni muore mentre fa il bagno in mare

Leggi anche: Terremoto fortissimo, magnitudo 6,2 (VIDEO)

meteo

Meteo, in arrivo nubifragi e grandine

Meteo. La situazione meteo sarà ulteriormente complicata da un vortice di bassa pressione di origine afro-mediterranea, che domenica 18 agosto si fonderà con il fronte freddo in arrivo. Fino a venerdì 16 agosto (2024), il caldo e l’afa persisteranno, con temperature che rimarranno elevate, raggiungendo massime tra i 35 e i 40 gradi. Tuttavia, nel pomeriggio, si prevedono i primi rovesci e temporali, specialmente su Alpi, Liguria e Appennino, con possibili sconfinamenti verso il Piemonte. Anche i rilievi del Centro Italia vedranno un aumento dell’instabilità, mentre al Sud e sulle regioni peninsulari il tempo sarà prevalentemente soleggiato. In Sardegna, però, potrebbero verificarsi temporali isolati. Sabato 17 agosto, il fronte freddo rimarrà ancora a nord delle Alpi, mentre sull’Italia sarà presente un piccolo minimo mediterraneo. Secondo le previsioni di 3BMeteo, al mattino è attesa una certa nuvolosità sulle regioni meridionali, con la possibilità di piovaschi e temporali tra la Sardegna e la fascia centrale tirrenica. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà sulle Alpi e sull’Appennino centrale, mentre nella notte l’ingresso del fronte freddo porterà un peggioramento significativo con temporali, nubifragi e grandinate nel Nord Italia.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure