Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bayesian, l’ipotesi da brividi: cos’è successo quella notte

Bayesian perché è affondato

Perché il veliero Bayesian è affondato? All’alba del 19 agosto 2024 al largo di Porticello, nella provincia di Palermo, lo yacht Bayesian è affondato con a bordo 22 persone a causa del forte maltempo. Di queste, 15 sono state tratte in salvo e 6 risultano attualmente disperse. Un membro dell’equipaggio non è sopravvissuto. Al momento sono in corso le ispezioni sul relitto a 49 metri di profondità. Cos’è successo quella notte al veliero? A due giorni di distanza dal naufragio non ci sono ancora certezze sull’esatta dinamica del disastro e su cosa possa averlo causato. Un esperto del settore ha esposto le sue ipotesi su cosa potrebbe aver causato il disastro. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: “La mia nave era inaffondabile”, parla il costruttore del Bayesian: di chi è la colpa del naufragio

Leggi anche: Sharon Verzeni, svolta nel caso: c’è un indagato

Bayesian, perché è affondato? L'ipotesi dell'esperto

Bayesian, perché è affondato? L’ipotesi dell’esperto

A spiegare cosa potrebbe essere successo quella notte, il direttore della Riviera Sailing Accademy, una delle più prestigiose scuole di vela di Genova, Roberto Nada. L’esperto di navigazione ha letto i resoconti della strage del Bayesian e si è documentato circa le caratteristiche di questo superyacht. “Tutto ciò che possiamo fare al momento sono delle ipotesi, ma per le informazioni che abbiamo possono essere ipotesi credibili”, ha detto in un’intervista a Libero Quotidiano. Secondo Nada, un fenomeno violento estremo si sarebbe abbattuto proprio nella zona del Bayesian. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Tragedia in famiglia, bimbo di cinque anni muore investito dal trattore

Leggi anche: Achille Costacurta, “dentatura di diamanti”: quanto costa e cosa si rischia a indossarla

Cosa ha fatto affondare la barca

“Probabilmente, visto l’evento di quell’intensità, e a maggior ragione su una barca così grande, è verosimile che la forza del vento e dell’onda combinata abbia fatto incrinare la barca a tal punto che si è verificato un ingresso di acqua nello scafo e, di conseguenza, il capovolgimento della barca stessa. A questo, purtroppo, è seguito l’affondamento”, ha spiegato. L’esperto ha aggiunto che ormai questi fenomeni estremi come gli uragani, stanno diventando frequenti anche nel Mediterraneo. “Però non è vero che sono situazioni impreviste o imprevedibili”, ha precisato. Secondo Nada, la Bayesian sarebbe affondata “come il Titanic”. Per quale motivo?

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure