Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ora solare 2024, ecco quando torna e cosa bisogna sapere

Social. Ora solare 2024, ecco quando torna e cosa bisogna sapere. L’ora legale, è in vigore da marzo ad ottobre in Italia, è la convenzione di spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo. Al contrario, il termine ora solare si riferisce all’orario statale usato durante il periodo invernale, quando esso coincide con quello del meridiano del fuso orario di riferimento, chiamato anche “ora civile convenzionale”. In Italia sta per tornare l’ora solare, vediamo nel dettaglio quando e come dovremo spostare le lancette. (Continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Meteo, svolta improvvisa sull’Italia: le previsioni del colonnello Guidi

Leggi anche: Meteo, che tempo farà da ottobre a dicembre 2024: le previsioni a lungo periodo

Leggi anche: Violento temporale, strade come fiumi in Italia

Leggi anche: Terremoto in Italia, trema il nord: l’epicentro

Ora solare 2024, ecco quando torna e cosa bisogna sapere

La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 tornerà in vigore l’ora solare: in particolare alle ore 3 di domenica 27 bisognerà portare indietro di un’ora le lancette; si dormirà dunque un’ora in più. La sera farà buio prima e al mattino farà luce prima, ma ad ogni modo le ore di luce complessive andranno inevitabilmente a calare fino al giorno del solstizio d’inverno, data oltre la quale le giornate riprenderanno ad allungarsi con l’avvio dell’inverno astronomico. L’ora legale rientrerà poi in vigore domenica 30 marzo 2025, sempre alle ore 3:00.

“Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva”

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure