Il vortice di bassa pressione si sta facendo sentire in questi primi giorni di dicembre e per quelli a venire è in arrivo un nuovo impulso di aria fredda di matrice polare, proveniente dalla Groenlandia, che porterà venti forti e maltempo su diverse regioni, in particolare al Sud. Non solo pioggia: la neve scenderà sull’Appennino centrale intorno ai 1000 metri di quota, mentre sui rilievi meridionali le precipitazioni nevose avverranno a quote più elevate. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci attende.
Leggi anche: Meteo, la pessima notizia per il ponte dell’immacolata: cosa ci aspetta in Italia
Leggi anche: Jannik Sinner, il dettaglio dopo la presunta separazione da Anna
Meteo, è allerta in Italia
Sta nuovamente mutando lo scenario meteorologico sul nostro Paese, con il maltempo di nuovo protagonista su tante regioni. La causa principale è da ricercarsi nella discesa di masse d’aria molto fredda, provenienti direttamente dalle gelide terre del Grande Nord. Queste masse d’aria, una volta penetrate nel bacino del Mediterraneo, hanno favorito la formazione di un vortice ciclonico, attualmente in fase di approfondimento e in viaggio dall’area tirrenica centrale verso le regioni meridionali. Già nella giornata di oggi al Nord nubi sparse e qualche pioggia a tratti.
Qualche addensamento più consistente sull’Emilia Romagna con locali fenomeni in Romagna. Al Centro, instabile su Marche e Abruzzo con piogge e locali rovesci a carattere intermittente. Neve in Appennino a quote medio alte. Più sole su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in calo anche al Sud con piogge sulla Sicilia Calabria e Molise. Si avvicina anche il weekend dell’Immacolata, ma le previsioni meteo non proiettano nulla di buono.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva