Terremoto in Italia, sciame sismico in corso: cosa sta succedendo – Purtroppo torna a tremare la terra in Italia e non c’è da stupirsi. Il nostro Paese ha infatti una pericolosità sismica medio-alta e una vulnerabilità elevata. Di seguito tutti i dettagli e gli ultimissimi aggiornamenti sullo sciame sismico in corso, che sta mettendo in agitazione la popolazione. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Canone Rai, la brutta notizia da gennaio 2025: cosa succederà
Leggi anche: Aereo finisce fuori pista in Italia: incidente spaventoso
Terremoto in Italia, sciame sismico in corso: cosa sta succedendo
Sciame sismico ancora in corso ai Campi Flegrei oggi giovedì 5 dicembre 2024, a partire dalle 3.47 di questa notte. Al momento, l’evento più forte è stato registrato alle ore 4.46. Si parla di una scossa di magnitudo 1.7, che è stata avvertita distintamente dalla popolazione, che segnala anche dei boati. Gli eventi, per fortuna, non hanno causato danni a cose o persone. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Calcio in lutto, addio al leggendario portiere
Leggi anche: Lutto in Mediaset, il triste annuncio di Myrta Merlino
Terremoto, sciame sismico in corso ai Campi Flegrei
A comunicare la notizia dello sciame sismico è l’Amministrazione comunale di Pozzuoli con una nota. E in effetti a guardare il sismografo posizionato alla Solfatara, nella fascia oraria notturna, si possono chiaramente vedere diverse oscillazioni. Come riferisce «Fanpage», è di qualche giorno fa la notizia di uno studio pubblicato dall’autorevole rivista scientifica “Nature sull’attività sismica flegrea” e rilanciato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanalogia (Ingv) secondo cui c’è un “collegamento tra velocità di sollevamento del suolo e probabilità di terremoti. In pratica più cresce la velocità di sollevamento, più aumenta la probabilità di terremoto anche nei mesi successivi. E non solo: lo studio porta dati interessanti secondo i quali adeguare gli edifici all’interno dei Campi Flegrei alle normative antisismiche, ridurrebbe di più del 70% il rischio in caso di terremoti”.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva