Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata nella serata di ieri, provocando preoccupazione tra i cittadini di diverse località italiane. L’evento sismico, avvenuto alle 22:22, è stato percepito distintamente in alcune aree, soprattutto nei pressi dell’epicentro. Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma si sarebbe verificato a una profondità di 9 chilometri.
Leggi anche: Maxi tamponamento in Italia, coinvolte cinque auto: traffico in tilt
Leggi anche: Tragedia in Italia, precipita per diversi metri davanti ai colleghi: muore a 32 anni
🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.2 ore 22:22 IT del 16-12-2024 a Costa Ligure Occidentale (Imperia) Prof= 9.3 Km #INGV_41146662 https://t.co/TMykwdPIp3 https://t.co/IveNw4fqHj
— INGVterremoti (@INGVterremoti) December 16, 2024
Terremoto in Italia
Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto origine in mare aperto, al largo della Costa Ligure Occidentale, a una profondità di circa 9 chilometri. Le aree più vicine all’epicentro, in provincia di Imperia, hanno registrato il maggior numero di segnalazioni: cittadini di Sanremo, Vallecrosia, Ventimiglia e Montalto Carpasio hanno raccontato di aver percepito un tremore breve ma deciso. Anche località più distanti, come Savona e alcune zone del Piemonte, hanno riportato la percezione del terremoto, soprattutto negli edifici più alti.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva