
Terremoto, nuova scossa in Italia poco fa: cosa succede. Oggi – lunedì 28 aprile – è stata avvertita distintamente una scossa sismica – registrata dall’INGV con una magnitudo 2.4 – che ha destato la forte preoccupazione tra gli abitanti. Qual è la situazione. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Garlasco, la madre di Andrea Sempio convocata in caserma: cosa succede
Leggi anche: Marco morto nello schianto, le ultime strazianti parole del padre: “Cosa gli dicevo”

Terremoto, paura per la scossa di magnitudo 2.4
Il fenomeno sismico è stato rilevato intorno alle prime ore del mattino di oggi, suscitando una certa preoccupazione tra i cittadini delle aree vicine all’epicentro. L’evento è stato prontamente individuato dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il centro di monitoraggio situato a Roma, che ha permesso di ottenere i primi dati riguardo alla magnitudo e alla localizzazione del terremoto. Secondo quanto riportato dagli esperti, la scossa è stata rilevata a una profondità di 9 chilometri, un parametro che svolge un ruolo fondamentale nella valutazione della sua intensità e nella percezione del movimento sismico da parte della popolazione. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Grandinata violentissima in Italia, autostrada imbiancata: traffico nel caos

Procedure di monitoraggio in corso: cosa sappiamo
In generale, terremoti che si verificano a bassa profondità tendono a generare scosse più intense e avvertibili, mentre quelli più profondi risultano meno percepibili ma possono comunque causare danni significativi a distanza. L’INGV ha immediatamente avviato tutte le procedure di monitoraggio per raccogliere ulteriori informazioni e tracciare l’andamento del fenomeno, al fine di fornire aggiornamenti tempestivi alle autorità competenti e alla popolazione.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva