Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Caso Orlandi, spuntano nuovi indizi su Emanuela: la scoperta

Caso Orlandi, spuntano nuovi indizi su Emanuela: la scoperta. Gli sviluppi recenti nel caso di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori continuano a suscitare interesse e speranze di risoluzione. La Commissione parlamentare d’inchiesta ha portato alla luce nuovi documenti che potrebbero finalmente svelare la verità su uno dei misteri più intricati della cronaca italiana. Il senatore Andrea De Priamo, presidente della Commissione, ha illustrato i progressi a Tg1, citando un anno di audizioni e l’analisi di un vasto numero di documenti.

Leggi anche: “Intollerabile”: Papa Leone, il famosissimo si scaglia contro di lui, cosa succede

Leggi anche: Lutto alla Rai: il cordoglio di Massimiliano Ossini in diretta

Il caso Orlandi: riaperte le indagini

Il 22 giugno 1983, Emanuela Orlandi, quindicenne cittadina vaticana, scomparve misteriosamente a Roma dopo una lezione di musica presso l’Accademia “Tommaso Ludovico da Victoria”. Quel pomeriggio, telefonò a casa riferendo di essere stata avvicinata da un uomo che le aveva proposto di partecipare a una sfilata per l’atelier Fontana, distribuendo prodotti Avon. Da quel momento, di lei si persero le tracce. Il caso, avvolto da depistaggi e teorie su coinvolgimenti della Banda della Magliana, servizi segreti e scandali vaticani, è rimasto irrisolto per decenni . Nel 2023, la magistratura vaticana ha riaperto le indagini, affiancata da una commissione parlamentare italiana.

Leggi anche: Gemelle Cappa, interviene Selvaggia Lucarelli: con chi se la prende

Ombre sul Vaticano: il caso irrisolto di Emanuela Orlandi

Tra i materiali inediti, risaltano due spartiti musicali su cui Emanuela, allora quindicenne, aveva annotato dettagli di alcune amiche: nomi, indirizzi, il colore dei capelli e l’età di una di esse. Secondo De Priamo, questi appunti “potrebbero essere stati scritti su indicazione di chi aveva in mano la ragazza, magari per un brevissimo periodo”. Questo materiale è emerso dopo una telefonata anonima, quando una busta contenente i fogli fu trovata in un cestino sotto casa Orlandi, due mesi dopo la scomparsa della ragazza.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure