Allarme allerta alimentare in Italia. Come spesso accade, soprattutto negli ultimi tempi (vedi il caso che ha colpito l’azienda Mars), un prodotto tra i surgelati è stato ritirato dal commercio. Il comunicato è stato diramato poco fa e ovviamente le autorità competenti si sono messe subito al lavoro per evitare che questo prodotto arrivi sulle tavole degli italiani. (Continua dopo la foto…)
Allerta alimentare, prodotto tra i surgelati ritirato dal commercio
Un nuovo rischio di allerta alimentare in Italia. Dopo i casi che hanno colpito la Mars ed un’altra nota azienda italiana, questa volta è stato ritirato dal commercio un prodotto tra i surgelati. Esso, secondo quanto si legge dal comunicato diramato poco fa, conterrebbe “mercurio oltre i limiti ammessi”. L’ingestione di elevate quantità di metilmercurio può provocare diversi problemi, tra cui paralisi a mani e piedi, debolezza muscolare, danni alla vista e danni all’udito. Le autorità dunque si stanno impegnando per evitare che questo prodotto finisca sulle tavole degli italiani. (Continua dopo la foto…)
Allerta alimentare, attenzione a queste pizze: morti due bambini
Qual è il prodotto ritirato dal commercio
Il ministero della Salute ha diffuso un nuovo richiamo alimentare. Alcuni lotti Noriberica di tranci di pesce spada conterrebbero mercurio “oltre i limiti ammessi”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 150/250 grammi con il numero di lotto P22-059-76 e la data di scadenza 14/09/2023. Le trance di pesce spada richiamate sono state prodotte dall’azienda Congelados Noriberica SA, nello stabilimento di Camiño de Cebral 11, a Mos, Pontevedra, in Spagna.
L’ingestione di elevate quantità di metilmercurio può provocare diversi problemi, tra cui paralisi a mani e piedi, debolezza muscolare, danni alla vista e danni all’udito. Per questo motivo, il prodotto è stato immediatamente ritirato dal commercio perchè dannoso per la salute degli italiani.
È probabile che il mercurio sia finito in mare a causa delle emissioni dovute dai combustibili fossili che si disperdono nell’atmosfera e con l’arrivo delle piogge cadono poi nel mare. Il mercurio viene in seguito assorbito dai pesci attraverso la catena alimentare.