
News TV. Alta tensione negli studi Rai durante la prima puntata settimanale di Storie Italiane. Nella mattinata del lunedì, il programma condotto da Eleonora Daniele ha dedicato ampio spazio al caso di Afragola, dove una giovane ragazza è stata uccisa dall’ex fidanzato dopo aver rifiutato la riconciliazione. Il tema, di grande attualità e delicatezza, ha generato un acceso confronto tra la conduttrice e l’ospite in studio Maria Rita Parsi.
Leggi anche: Antonella Clerici, il triste annuncio in diretta: “Ho saputo che è morto così”
Leggi anche: “Dovete sapere una cosa”. Mattino Cinque, la confessione di Francesco Vecchi: Federica Panicucci interviene


Dibattito acceso su responsabilità e prevenzione
Durante la trasmissione, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, ha espresso la sua opinione in merito all’accaduto: “Il meccanismo per il quale ha detto sì di andare in un posto del genere andrebbe indagato…”. Queste parole hanno suscitato una reazione immediata da parte della conduttrice che ha risposto: “Non si può colpevolizzare la ragazza… Attenzione… Le chiedo scusa… Attenzione al linguaggio…”. La discussione ha evidenziato una marcata divergenza di vedute sulla gestione della narrazione dei casi di violenza sulle donne.
Leggi anche: RaiPlay spoilera per errore i nuovi conduttori di Domenica In: ecco chi affiancherà Mara Venier


Il confronto sulle responsabilità educative
Nel tentativo di chiarire la propria posizione, Parsi ha aggiunto: “Si deve educare…”. La replica di Daniele è stata netta: “Non siamo noi che sbagliamo ad andare lì… Sono loro che sbagliano a fare quello che fanno… Mi scusi…”. Questa affermazione è stata condivisa dagli altri ospiti, sottolineando la necessità di spostare il focus dalle vittime agli autori della violenza. La discussione si è ulteriormente intensificata quando la conduttrice ha dichiarato che la giovane vittima sarebbe stata costretta a rivedere l’ex compagno, ribadendo: “Diciamo le cose come stanno!”.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva