
Un evento sismico di magnitudo 2.3 ha scosso il territorio nelle prime ore di martedì 16 settembre 2025. Secondo i rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto è stato localizzato ad una profondità di 11 chilometri. L’evento si è verificato alle 5:02 del mattino, quando la maggior parte dei residenti si trovava ancora a letto creando scompiglio e preoccupazione.
Leggi anche: Camion inghiottito da una voragine in strada: precipita per 8 metri (VIDEO)

Cresce la preoccupazione dopo la scossa
La rapidità con cui la notizia si è diffusa sui social media riflette lo stato di allerta nella zona. Molti cittadini hanno condiviso le proprie esperienze e timori online riportate fa The Social Post. Maria L., residente a Calvi, scrive: «Svegliata da un boato improvviso, il letto ha tremato per qualche secondo». Un altro utente, Andrea R., commenta: «Non è la prima scossa in questi giorni, ormai viviamo in allerta costante».
Tra la popolazione, soprattutto tra i più anziani, sono ancora vivi i ricordi delle grandi scosse del passato. Rosa, 71 anni, racconta in un gruppo Facebook: «Non dormo mai tranquilla quando inizia così, è sempre il segnale che qualcosa può succedere». Il timore diffuso è che una sequenza di eventi minori possa essere il preludio a scosse più intense.
Leggi anche: “Presenza di listeria, non mangiatelo”. Allarme nei supermercati, scatta il richiamo del prodotto

Terremoto di 2.3: le autorità monitorano la situazione
Le autorità, in particolare la protezione civile regionale, monitorano attentamente la situazione. Al momento non sono stati emessi livelli di allerta, ma si invita la popolazione a seguire le regole di comportamento in caso di terremoto: evitare luoghi potenzialmente pericolosi, non utilizzare ascensori durante le scosse e individuare i punti di raccolta più vicini. L’area non è nota solo per il rischio sismico, ma anche per la sua geologia particolare.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva