
La recente puntata di Quarta Repubblica, programma di approfondimento condotto da Nicola Porro su Rete 4, ha riportato l’attenzione mediatica e giudiziaria sul caso Garlasco. Al centro della trasmissione, le nuove indagini legate all’omicidio di Chiara Poggi e la presentazione di documenti inediti, tra cui una intercettazione risalente al 22 febbraio 2017 che coinvolge Andrea Sempio, amico di Marco Poggi e figura tornata sotto osservazione da parte degli inquirenti negli ultimi mesi.
Leggi anche: Papa Leone, la decisione è arrivata ora: terremoto in Vaticano

Le dichiarazioni di Andrea Sempio: “Questa cosa durerà 16 anni”
Nel corso della trasmissione è stato diffuso un audio in cui Sempio si esprime in merito alle conseguenze delle vicende legali che lo vedono coinvolto. Nella registrazione, Sempio afferma: “Ho 28 anni, questa cosa durerà 16 anni. Vuol dire che io avrò 44 anni circa e potrò dire: bene, ora so che il guadagno va nelle mie tasche”.
Il discorso prosegue con una riflessione più ampia: “Quindi finalmente posso uscire dalla mia stanzetta e farmi una vita. Nella più rosea delle ipotesi, io ho 28 anni e quando ne avrò circa 45 arriverò al punto di dire bene, la causa è conclusa, ho recuperato 70mila euro e ne ho 100mila di spese. Cioè questo sembra assurdo, ma è il calcolo reale”.

Le considerazioni in studio: l’intervento dell’avvocato De Rensis
Durante la discussione in studio, è intervenuto l’avvocato Antonio De Rensis, storico difensore di Alberto Stasi, l’ex fidanzato di Chiara Poggi, condannato in via definitiva a 16 anni di reclusione.
L’avvocato ha dichiarato: “Ragionando da un punto di vista oggettivo, da garantista, sposo le sue parole – ha dichiarato –. Ragionando da avvocato di Alberto Stasi e come cultore della giustizia dico, riprendendo parole dette da lui, se forse l’ex procuratore aggiunto Venditti non avesse capito in 21 secondi che Sempio non c’entrava nulla, come ha detto lui, forse avrebbe fatto indagini un po’ più approfondite e forse oggi non ci sarebbe questa situazione e magari poteva esserci un’altra soluzione. Sa cosa mi piace delle indagini di Pavia? Che approfondiscono”.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva