
News TV. La Rai ha deciso di spostare il ritorno di “Cinque minuti”, lo storico programma condotto da Bruno Vespa, al 29 settembre. Una mossa che non è passata inosservata: la scelta è stata motivata ufficialmente come un atto “di sostegno” a Stefano De Martino e al suo show di punta Affari Tuoi, impegnato nella battaglia quotidiana con La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti su Canale 5.
Leggi anche: “Se iniziamo cosi me ne vado”, Chiambretti in imbarazzo per la battuta di Venier a Domenica In
Leggi anche: “Non è andato come sperato” Flop in prima serata: Rai cancella il programma di Pierluigi Diaco

Il malumore del “Vespone”
Secondo indiscrezioni, lo slittamento non sarebbe stato accolto con entusiasmo dal decano della Rai. A 80 anni, Vespa è ancora una delle colonne della televisione pubblica, ma vede il suo spazio sempre più ridotto: il suo storico Porta a Porta, ormai in onda a notte fonda, ha perso progressivamente centralità, e ora anche “Cinque minuti” viene posticipato per fare spazio alla guerra degli ascolti nell’access prime time.
La strategia di Giampaolo Rossi
Il nuovo AD della Rai, Giampaolo Rossi, ha motivato la scelta come un gesto necessario per permettere a De Martino di “testare meglio la reazione alla Ruota della Fortuna”. Dietro questa decisione, però, si nasconderebbe un chiaro messaggio: la priorità oggi è difendere l’access prime time, fascia televisiva più redditizia per la pubblicità e decisiva per trainare la prima serata.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva