
Un prodotto cosmetico molto diffuso online è finito al centro di un richiamo immediato da parte delle autorità europee. Si tratta di un siero per ciglia del marchio Trucosmetics, risultato contenere una sostanza non autorizzata in ambito cosmetico e potenzialmente pericolosa per la salute. L’allerta è stata diffusa attraverso il portale Safety Gate, il sistema europeo di segnalazione rapida dei prodotti non sicuri, che ha invitato i consumatori a sospenderne subito l’uso.
Leggi anche: Pregliasco lancia l’allarme: “Attesi 16 milioni di contagi”. Cosa succederà in Italia
Leggi anche: Rischio guerra mondiale, cosa fare nei primi 10 minuti di un eventuale attacco: parlano gli esperti

La sostanza incriminata e i rischi per la salute
Le analisi hanno rivelato la presenza di Cloprostenolisopropylester, un principio attivo appartenente alla famiglia delle prostaglandine, usato in campo medico per abbassare la pressione oculare. L’uso in un prodotto cosmetico come un siero per ciglia è considerato estremamente rischioso, poiché può provocare irritazioni, lesioni oculari e gravi disturbi alla vista.
Le categorie più vulnerabili, come donne in gravidanza o in allattamento, sono particolarmente a rischio: secondo gli esperti, l’esposizione potrebbe avere effetti negativi anche sui neonati.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva