
Giampiero Mughini, volto iconico della televisione italiana e penna raffinata, oggi si ritrova a vivere un vero e proprio dramma. Così Mughini ha confessato a Il Foglio il retroscena più amaro della sua vita di oggi. Una situazione che lascia senza fiato, soprattutto pensando al personaggio che ha infiammato per anni i salotti televisivi.
Leggi anche: Grave lutto per Emma Marrone dopo la morte del padre: l’addio in lacrime

Giampiero Mughini, la biblioteca dei sogni finisce all’asta
Nel suo appartamento pare ci sia una biblioteca che sfida qualsiasi tentativo di catalogazione: c’è chi dice 20 mila libri, chi addirittura 25 mila. Peccato che buona parte di questo tesoro debba essere venduta, e non per un capriccio da collezionista. “Non c’è più nessuno che mi proponga un lavoro. Da quando sono stato male hanno smesso tutti di chiamarmi”. Gli amici? “Evaporati”. I risparmi? “Miserie”.

Una “sofferenza indispensabile”: la nuova vita di Mughini
Chi non ricorda le sue battute fulminanti al Maurizio Costanzo Show o le sue litigate memorabili nei talk show sportivi? Eppure ora, lontano dai riflettori, Mughini deve fare i conti con la realtà più prosaica: la scomparsa delle entrate fisse e un patrimonio di carta da sacrificare.
Per il resto, il destino è segnato: “una sofferenza indispensabile”. La vendita sarà accompagnata da un catalogo speciale, che gli consentirà almeno di lasciare la sua firma su ogni volume ceduto. “Così almeno un libro resta mio, e lo firmano pure. Ma sì, è un colpo al cuore. Lo faccio perché è necessario. L’unico lavoro che ho è l’articolo che scrivo ogni martedì sul Foglio. Con quello ci faccio una dieta intermittente, che fa pure bene alla salute dicono”.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva