
Incidente in aeroporto, si scontrano due jet in pista: a bordo 93 persone – Attimi di paura all’aeroporto LaGuardia di New York, uno degli scali più trafficati degli Stati Uniti. Poco prima delle 22 di ieri (ora locale), due aerei della compagnia Endeavor Air, controllata da Delta Airlines, si sono scontrati sulla pista. Secondo quanto comunicato dalla Port Authority di New York e New Jersey, l’incidente è avvenuto durante le delicate fasi di manovra: un velivolo stava completando l’atterraggio, mentre l’altro si preparava al decollo. La dinamica, ancora al vaglio degli investigatori, ha confermato che si è trattato di una collisione a bassa velocità durante il rullaggio, ma l’impatto è stato comunque sufficiente a danneggiare i due jet e a provocare un ferito.

Incidente in aereoporto, si scontrano due velivoli in pista: a bordo 93 persone
Il primo bilancio dell’incidente parla di una persona ricoverata in ospedale per ferite non mortali. Si tratta di un assistente di volo che ha riportato contusioni in seguito all’urto. Delta Airlines ha confermato l’episodio, sottolineando che l’equipaggio e i passeggeri a bordo sono stati assistiti immediatamente dai soccorritori presenti nello scalo. In totale, i due jet trasportavano 93 persone tra passeggeri e personale di bordo, tutte messe in sicurezza senza ulteriori conseguenze. Le autorità hanno escluso fin da subito scenari peggiori, precisando che non vi è mai stato pericolo di incendio o di esplosione.

Le immagini e le prime ipotesi
Le foto circolate sui media americani mostrano i danni subiti da uno dei due aerei, con il muso visibilmente deformato in seguito all’impatto. Secondo la ricostruzione preliminare fornita da Delta, l’incidente si sarebbe verificato quando l’ala del jet in rullaggio verso la pista di decollo per Roanoke, Virginia, ha colpito la fusoliera dell’aereo appena atterrato. Una dinamica che, se confermata, potrebbe far emergere criticità nelle comunicazioni di torre di controllo o nelle procedure di coordinamento durante le manovre a terra. Endeavor Air e Delta hanno già assicurato piena collaborazione con le autorità federali e con la National Transportation Safety Board (NTSB) per chiarire le cause.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva