
Sembra la scena di un film, e invece è accaduto davvero. Un ragazzo di 14 anni si è svegliato nel cuore della notte sentendo dei rumori sospetti provenienti dal giardino. Solo, al piano terra della sua abitazione, il giovane ha avuto la prontezza e il coraggio di reagire ad un evento che poteva trasformarsi in un incubo. Il racconto della madre, Debora Costa, ex consigliera comunale, restituisce tutta la tensione di quella notte.
Leggi anche: Meteo, quando e dove arriveranno piogge e temporali

Il tentato furto nella notte: tre ladri in giardino
È accaduto nella serata di sabato 11 ottobre, in una tranquilla zona residenziale di San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova. Tutto è iniziato nel silenzio di una casa apparentemente vuota: luci spente, nessun rumore, neppure l’auto parcheggiata nel vialetto. Condizioni ideali, pensavano i ladri, per entrare in azione.
Ma all’interno c’era il figlio quattordicenne della famiglia, rimasto solo al piano terra. Quando ha sentito i primi colpi provenire dall’esterno, ha pensato che fosse la madre di ritorno dal lavoro. Poi, il rumore è aumentato. Il ragazzo ha preso una torcia e, con grande coraggio, è andato a controllare in giardino. Lì, nell’oscurità, ha scorto una sagoma con una torcia puntata verso la casa. È stato un attimo: ha capito che si trattava di ladri.

Il coraggio del 14enne: accende le luci e li mette in fuga
Invece di farsi prendere dal panico, il giovane ha reagito con lucidità e sangue freddo. È corso dentro casa, ha acceso tutte le luci e ha cominciato a gridare, mentre saliva al piano superiore per avvisare il padre. Le urla e la luce improvvisa hanno colto di sorpresa i tre malviventi, che si trovavano già all’interno della proprietà. Spaventati, hanno abbandonato il tentativo di furto e si sono dileguati nel buio.
A raccontare la vicenda è stata la madre del ragazzo, Debora Costa, che ha condiviso sui social le immagini delle telecamere di videosorveglianza e il suo sentimento di orgoglio misto a paura: “Mio figlio era nella sua cameretta quando ha sentito dei colpi. All’inizio pensava fossi io, ma poi ha visto una sagoma con una torcia. Ha avuto la prontezza di accendere tutte le luci e di correre da mio marito. È stato un gesto istintivo, ma ha fatto la differenza.” Un gesto che, come in una scena di “Mamma ho perso l’aereo”, ha cambiato il corso di una notte che poteva finire molto diversamente.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva