
Tumore al colon, l’oncologo avverte: “Ecco i 5 sintomi da non sottovalutare” – Le notti passate in bagno, piegato dai dolori di stomaco dopo le sedute di chemioterapia. È il ricordo più straziante che Sebino Nela, ex calciatore della Roma e della Nazionale, ha condiviso nel raccontare la sua battaglia contro il tumore al colon. Un racconto di coraggio e sofferenza, ma anche di consapevolezza: quella di una malattia che oggi colpisce sempre più persone, e sempre più giovani.

L’allarme dei medici: “Colpisce anche sotto i 40 anni”
«La quota di giovani che si ammalano di tumore al colon è raddoppiata», avverte Roberto Persiani, oncologo del Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, specialista dell’apparato digerente. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati oltre 50.000 nuovi casi, un numero che si avvicina a quello del tumore al seno. «Tra i 35 e i 50 anni ormai non ci stupiamo più Il paziente più giovane che ho operato ne aveva 25. Purtroppo lo stile di vita è peggiorato, e nei giovani ancora di più», ha chiarito Persiani.

Sintomi e diagnosi: quando preoccuparsi
Il primo passo nella diagnosi è il test del sangue occulto nelle feci, utile per individuare piccole tracce non visibili a occhio nudo. Tuttavia, riconoscere il tumore non è semplice: i sintomi iniziali sono poco specifici. Alcuni campanelli d’allarme, però, non vanno ignorati:
- Cambiamenti improvvisi nelle abitudini intestinali.
- Dolori addominali ricorrenti e inusuali.
- Stimolo continuo ad andare in bagno con risultati scarsi.
- Anemia inspiegabile riscontrata in un emocromo.
- Presenza di sangue nelle feci (non alla fine dell’evacuazione ma mescolato).
«Molti attribuiscono il sangue alle emorroidi per paura ma se si presenta in modo continuo può essere un segnale di una lesione più seria, soprattutto nel tratto finale del colon o nel retto», ha affermato l’esperto.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva