Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Affari Tuoi, nuova mossa della Rai per contrastare Mediaset: cosa succede

News Tv. La battaglia dell’access prime time è più accesa che mai. Da una parte Gerry Scotti e Samira Lui con La ruota della fortuna su Canale 5, dall’altra Stefano De Martino alla guida di Affari Tuoi su Rai 1. Da quando la sfida è iniziata, lo scorso 2 settembre, il pubblico si è diviso, ma le cifre premiano finora la rete Mediaset. Ora però la Rai prepara la sua contromossa strategica per ribaltare la situazione.

Leggi anche: Maria Elena Boschi, sfuggita la voce clamorosa sulla vita privata: ne parlano ovunque

Rai contro Mediaset: la sfida dell’access prime time

È ormai una guerra di ascolti quella tra Affari Tuoi e La ruota della fortuna. Finora, secondo i dati raccolti, il quiz condotto da Gerry Scotti si è spesso imposto nella fascia pre-serale, pur con numeri molto ravvicinati rispetto al programma di Rai 1. La Rai, tuttavia, non intende restare a guardare.

Come rivelato da AffariItaliani.it, l’Azienda di Viale Mazzini starebbe valutando una mossa tattica per riportare equilibrio nella gara televisiva: “Anche in Rai si è deciso di dotare Affari Tuoi di una anteprima simile, di 3-4 minuti circa, da mandare a schiaffo prima del canonico break pubblicitario che precede il game condotto da Stefano De Martino”. Un’espansione del format, dunque, pensata per trattenere il pubblico e contrastare la forza d’attrazione del quiz rivale di Canale 5. Secondo le indiscrezioni, la nuova anteprima potrebbe debuttare già dalla puntata di stasera.

Anteprima più lunga per Affari Tuoi: la nuova strategia Rai

La presunta decisione di allungare l’anteprima di Affari Tuoi non sarebbe soltanto una questione di minutaggio, ma di contenuto. Stando alle fonti di AffariItaliani.it, si starebbe infatti “studiando un meccanismo del tutto inedito” per catturare l’attenzione degli spettatori fin dai primi minuti. Uno degli elementi in valutazione riguarderebbe lo scouting dei pacchisti, i concorrenti del popolare game show, che potrebbe diventare parte integrante del nuovo segmento introduttivo.

L’obiettivo è chiaro: coinvolgere il pubblico prima ancora dell’inizio ufficiale della puntata, fidelizzandolo e rendendo più dinamica la parte iniziale del programma. Una formula simile a quella già sperimentata con successo da Mediaset, dove l’anteprima de La ruota della fortuna ha contribuito a consolidare il seguito del quiz. La Rai, in questa nuova fase, punta a replicare quel modello adattandolo al proprio stile narrativo e alla conduzione di Stefano De Martino, sempre più al centro della scena televisiva.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure