
Un boato improvviso ha squarciato il silenzio delle prime ore del mattino nel Sud Italia. Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare le case e gettato nel panico intere comunità. Famiglie intere si sono riversate in strada, mentre le sirene dei soccorsi risuonavano tra i vicoli ancora avvolti nell’oscurità.
Pochi minuti dopo l’evento, le autorità locali hanno disposto la chiusura immediata delle scuole e l’evacuazione degli studenti già in aula. Ai genitori è stato chiesto di recarsi subito negli istituti per prelevare i propri figli, mentre i tecnici della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco iniziavano le prime verifiche sugli edifici pubblici e privati.
Leggi anche: “Fuoriclasse!”. Lutto enorme nel calcio italiano: l’annuncio straziante

L’epicentro in provincia di Benevento
Secondo le prime rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’epicentro del sisma è stato localizzato a Castelvetere in Val Fortore, in provincia di Benevento. La scossa, avvertita poco dopo le 6 del mattino, è stata percepita in un’ampia area che comprende anche i comuni di San Bartolomeo in Galdo, Baselice e Montefalcone di Val Fortore.
Il sindaco del paese ha firmato un’ordinanza urgente di chiusura delle scuole per almeno 48 ore, specificando che la priorità è “la sicurezza dei nostri studenti”. Insegnanti e personale scolastico hanno seguito con prontezza le procedure di evacuazione, conducendo gli alunni nei punti di raccolta esterni.
Paura, verifiche e prime valutazioni
Le squadre di soccorso hanno avviato un controllo capillare su scuole, municipi, palestre e abitazioni. Alcune crepe superficiali sono state riscontrate in diversi edifici, ma non risultano crolli o feriti.
La Protezione Civile ha allestito aree sicure e punti di ritrovo per chi preferisce rimanere all’aperto, mentre proseguono i sopralluoghi per valutare la stabilità delle strutture. I tecnici stanno monitorando anche ponti, strade e monumenti storici, particolarmente vulnerabili a possibili scosse di assestamento.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva