
Gemelle Kessler morte insieme, svelate le cause: la notizia ufficiale – Si sono spente come avevano vissuto: insieme. Due figure iconiche della cultura pop europea, celebri per eleganza, talento e una carriera internazionale durata decenni, hanno lasciato questo mondo a 89 anni, nella loro casa di Grünwald, vicino a Monaco di Baviera. Le autorità tedesche hanno confermato che la scelta sarebbe stata quella del suicidio assistito, pratica consentita in Germania a precise condizioni. Una notizia che ha lasciato sgomento e profonda emozione in chi, per anni, ha seguito il loro percorso artistico.

Gemelle Kessler morte insieme, svelate le cause: la notizia ufficiale
Secondo quanto riportato dal Bild e dall’agenzia Dpa, la polizia criminale sarebbe stata informata della decisione consapevole delle due artiste. Un’auto della K12, l’unità investigativa specializzata, è arrivata a mezzogiorno presso la loro proprietà. I primi accertamenti hanno confermato il decesso ed escluso in maniera netta qualsiasi ipotesi di omicidio. In Germania il ricorso alla “morte assistita” è possibile solo quando la persona coinvolta è maggiorenne, capace di intendere e di volere e agisce in piena autonomia: chi presta aiuto, infatti, non può mai compiere direttamente l’atto letale.


Il desiderio di restare unite per sempre
Il loro legame era così profondo da andare oltre il tempo. In un’intervista rilasciata al Bild quando avevano 87 anni, una delle due aveva spiegato che la volontà comune era quella di avere un’unica urna: «Io ed Ellen vogliamo che le nostre ceneri vengano mischiate un giorno con quelle di nostra madre». Una scelta simbolica, emozionante, che però rischia di scontrarsi con la realtà normativa, dato che in Baviera non è possibile tumulare due persone nella stessa urna né seppellire animali domestici in cimiteri destinati agli esseri umani. Le due, infatti, desideravano riposare insieme anche al barboncino Yello, amatissimo e lasciato in eredità dalla madre.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva