
News Tv. Dopo il clamoroso successo de La Ruota della Fortuna su Canale 5, l’allarme è scattato in Viale Mazzini: l’access prime time necessita di un drastico cambio di rotta. Le direttive impartite dai piani alti sono perentorie: l’errore commesso nel 2025 non dovrà ripetersi. La Rai è determinata a lanciare un nuovo game show su Rai 1, una mossa strategica che potrebbe ridisegnare gli equilibri televisivi. Ma cosa bolle esattamente in pentola? E quali sono i nomi che contano in questa operazione di rinnovamento? Preparatevi a scoprire tutti i dettagli sul piano che mira a non arrivare impreparati alla prossima stagione calda.
Leggi anche: Milly Carlucci pronta per un nuovo show in prima serata? Il ritorno a sorpresa che sconvolge la Rai

Svolta strategica in Rai: nuovo game show per l’access prime time
L’imperativo è chiaro e arriva direttamente dall’amministratore delegato della TV pubblica: dotare Rai 1 di un format estivo solido e competitivo, in grado non solo di tenere testa alla concorrenza, ma di replicare il clamore che ha portato La Ruota della Fortuna a conquistare persino il prime time autunnale di Canale 5. È stata la performance del game show rivale, “fatto carburare a luglio e agosto nell’access di Canale 5 e poi esploso nell’autunno”, a suonare la sveglia in Rai.
L’idea progettuale è ambiziosa: lanciare il nuovo game show già nei mesi di giugno (o addirittura maggio) 2026. L’obiettivo a breve termine è riempire con successo il palinsesto estivo; l’obiettivo a lungo termine, ben più succulento, è che questo format possa trasformarsi in una “valida alternativa ad Affari tuoi“. Le voci più insistenti, che stanno già scaldando l’ambiente, ipotizzano un vero e proprio “sorpasso”: il nuovo format “magari, perché no, che possa partire già a settembre per far scivolare l’edizione prossima del game di pacchi a dopo le festività natalizie 2026”. Un’operazione, se confermata, che rivoluzionerebbe l’intera stagione televisiva di Rai 1.

L’ultimatum a Williams Di Liberatore
Il piano d’azione è stato attivato con grande rapidità. L’ordine giunto dall’amministratore delegato alla direzione intrattenimento prime time è stato inequivocabile: “occorre non arrivare impreparati stavolta alla prossima estate”. Questo ultimatum ha dato il via a una fase cruciale di scouting e valutazione.
Secondo quanto riportato, sono già state avviate “le interlocuzioni con le varie società di produzione esterne che stanno proponendo alcuni loro format”. La palla passa ora alla direzione di Rai 1. La decisione finale su “quale produrre, magari anche due” spetterà al direttore del prime time, Williams Di Liberatore, affiancato dai suoi vice, e sarà presa nel corso dei prossimi mesi. È una scelta cruciale, da cui dipenderanno gli ascolti e il prestigio della rete ammiraglia. L’attenzione è massima, tanto che i prossimi passi prevedono la commissione di “numeri zero” (episodi pilota) alle società di produzione, un passaggio tecnico fondamentale prima del via libera definitivo. E Stefano De Martino?
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva