
Un forte terremoto ha scosso il paese nella giornata di oggi, giovedì 4 dicembre. Un improvviso boato ha anticipato l’arrivo della scossa, propagandosi come un’onda attraverso città e villaggi. Gli abitanti hanno descritto il movimento come improvviso e brutale, tanto che oggetti sono caduti dai mobili, i lampadari hanno ondeggiato e le strutture hanno tremato visibilmente. L’atmosfera si è caricata di polvere e tensione, mentre il frastuono del sisma ha interrotto ogni altra attività.

Violento terremoto: magnitudo di 6.0
Secondo i primi dati forniti dai centri di monitoraggio sismico, la scossa principale si è verificata alle ore 13:14 locali (07:44 GMT), con un’intensità che ha raggiunto la magnitudo 6.0 (alcune fonti riportano 6.2) sulla scala Richter. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di appena 10 chilometri. Tale caratteristica ha amplificato gli effetti in superficie, generando un impatto immediato sulle infrastrutture e sulle comunità vicine all’epicentro. Secondo quanto evidenziato dal centro sismologico EMSC, la durata del terremoto sarebbe stata di quasi 2 minuti.

Mobilitati i soccorsi dopo la scossa di terremoto
Le autorità hanno attivato tempestivamente i protocolli di emergenza. Le comunicazioni restano difficili in alcune aree rurali e sono in corso ulteriori verifiche per valutare possibili danni minori e situazioni di disagio nelle zone più remote.
Le squadre di soccorso e i tecnici geologici sono già all’opera per una mappatura dettagliata delle conseguenze. Le prime immagini diffuse mostrano strade controllate, edifici monitorati e cittadini raccolti in aree sicure, in attesa di ulteriori istruzioni. Le autorità raccomandano alla popolazione di mantenere la calma e seguire attentamente le indicazioni diramate attraverso i canali ufficiali.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva