
News Tv. Il Festival di Sanremo non è solo l’evento musicale più atteso d’Italia, ma una vera e propria macchina economica e sociale per la Rai, che ne cura la programmazione con estrema attenzione e largo anticipo. Nonostante l’annuncio dei 30 Big in gara per il 2026, l’attenzione è già proiettata al futuro. Sarà il 2026 l’ultimo Festival di Carlo Conti? E chi prenderà il suo posto? Voci insistenti ipotizzano un passaggio di testimone a Stefano De Martino, l’uomo Rai su cui si punta per un ricambio generazionale. Ma il palcoscenico dell’Ariston è terreno fertile per i colpi di scena, e un nome inaspettato rischia di rimettere in discussione ogni piano: quello di Amadeus. Pare che Conti “si risparmierebbe volentieri un terzo anno consecutivo”, stanco dello stress. Cosa succederà nel 2027?
Leggi anche: Tatiana scomparsa, l’accusa shock della madre a “La vita in diretta”: “Era ossessionato”

Carlo Conti: il ciclo si chiude per passare la staffetta?
Carlo Conti si appresta a condurre il suo sesto Festival, ma il sapore di questa edizione 2026 è quello di un ciclo che volge al termine. Nonostante l’enorme affetto del conduttore per la Rai, che egli considera la sua casa, le indiscrezioni suggeriscono che farebbe volentieri a meno di questa incombenza.
Il suo obiettivo primario sembra essere stato raggiunto: non solo ha garantito ottimi ascolti nel 2025, rispondendo all’attesa del “varco dei numeri di Amadeus” – una sfida simile a quella affrontata da Stefano De Martino ad Affari Tuoi – ma ha anche rilanciato carriere e consolidato posizioni nel panorama musicale italiano.

Il punto chiave, però, non è solo la gestione economica o la tenuta degli ascolti. Conti tiene in modo particolare a un vero cambio della guardia, un ricambio generazionale che possa portare aria nuova sul palco dell’Ariston. Nomi come Alessandro Cattelan e Gianluca Gazzoli sono stati citati come esempio di questa direzione.
Nonostante la Rai si sia mossa per rinnovare il contratto del conduttore, forte degli ottimi risultati ottenuti, l’intenzione di Conti sembra essere quella di chiudere con il 2026, lasciando il passo alla rivoluzione che, secondo le voci, dovrebbe essere incarnata proprio da Stefano De Martino. Ma cosa si dice invece della posizione di Amadeus a Discovery?
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva