
Terribile schianto, autostrada bloccata: soccorsi al lavoro senza sosta – La mattinata è stata segnata da forti criticità per migliaia di automobilisti, pendolari e autotrasportatori, costretti a fare i conti con un traffico fuori controllo e tempi di percorrenza estremamente superiori alla norma. Sin dalle prime ore del giorno la circolazione ha mostrato evidenti segnali di sofferenza, con rallentamenti estesi, code improvvise e una viabilità progressivamente più complessa da gestire. Alla normale congestione delle ore di punta si sono aggiunti una serie di eventi concomitanti che hanno messo sotto pressione l’intero sistema della mobilità, trasformando gli spostamenti in un percorso ad alta difficoltà.

Terribile schianto, autostrada bloccata: soccorsi al lavoro senza sosta
Il punto più critico è stato registrato lungo l’A10 Genova–Savona. In direzione Genova, alle 09:03 è stata segnalata una coda tra Varazze e Arenzano “per incidente”, causato da uno scontro tra mezzi pesanti, con la formazione immediata di almeno un chilometro di fila. La tratta risultava comunque già fortemente appesantita in precedenza: alle 08:07, tra Arenzano e Genova Pra’, era indicata coda per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, con un tempo di percorrenza stimato di 65 minuti, pari a un ritardo di 58 minuti rispetto ai normali standard. Rallentamenti si registravano anche tra Genova Pegli e il bivio A10/A7 dalle 07:40.
In direzione Ventimiglia il quadro non era migliore: alle 08:57 erano segnalate code tra il bivio A10/A7 e Genova Pra’, con tempi di percorrenza stimati in 71 minuti e un incremento di 64 minuti rispetto alle condizioni ordinarie. A complicare ulteriormente la situazione, sul tratto Genova Pra’–Varazze era presente anche vento forte, segnalato sin dalle 04:49.

Criticità sulla A7 Serravalle–Genova
Sull’A7 Serravalle–Genova le maggiori difficoltà hanno riguardato in particolare l’area urbana del capoluogo ligure. In entrambe le direzioni era segnalata coda in uscita a Genova Bolzaneto per traffico intenso già dalle 07:23. In direzione Genova, alle 07:39 veniva indicata una coda tra Genova Bolzaneto e Genova Sampierdarena, dovuta al traffico sostenuto sulla viabilità cittadina, con un tempo di percorrenza aumentato di 18 minuti, ovvero 12 minuti in più rispetto al previsto. In direzione Milano, alle 07:38 era presente una coda tra il bivio A7/A12 e Genova Bolzaneto, mentre alle 09:15 la situazione restava complicata tra Genova Ovest e il bivio A7/A10, sempre in relazione al traffico intenso collegato alla circolazione interna alla città.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva