Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lukashenko: “I missili ipersonici Oreshnik sono stati schierati in Bielorussia”

Friedrich Merz, cancelliere tedesco, durante una conferenza stampa

Mentre in Europa prosegue il confronto sugli asset russi, sul fronte militare orientale arriva un annuncio destinato a suscitare attenzione. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha reso noto che il nuovo missile russo ipersonico a capacità nucleare “Oreshnik” è stato formalmente dispiegato in Bielorussia ed è già in servizio operativo. La comunicazione è giunta nel contesto del messaggio di fine anno del leader di Minsk, tradizionalmente utilizzato per tracciare le linee strategiche del Paese.

Leggi anche: Garlasco, l’avvocato di Sempio lo annuncia fuori dal tribunale: parole nettissime

Annuncio di Lukashenko, i missili ipersonici Oreshnik operativi in Bielorussia

Nel corso del suo discorso di fine anno, Lukashenko ha dichiarato senza ambiguità: “Oreshnik si trova da ieri in Bielorussia ed è entrato in servizio di combattimento”. Con queste parole il presidente bielorusso ha confermato un ulteriore rafforzamento della cooperazione militare con la Russia, principale alleato di Minsk e attore centrale negli equilibri di sicurezza della regione.

Il dispiegamento del sistema missilistico Oreshnik in territorio bielorusso era stato preannunciato da Mosca, che negli ultimi mesi aveva fatto sapere di prendere in considerazione lo schieramento dell’arma nell’arco del 2025. L’iniziativa rientra nella più ampia strategia russa di deterrenza militare e di consolidamento della propria presenza lungo il fianco orientale della Nato, in risposta anche all’espansione dell’Alleanza e al crescente sostegno occidentale all’Ucraina.

Veduta del Cremlino a Mosca

Caratteristiche dei missili Oreshnik e ruolo nella strategia russa

I missili Oreshnik sono descritti dalle autorità russe come vettori ipersonici con potenziale capacità nucleare, concepiti per colpire obiettivi a lunga distanza eludendo le difese antimissile convenzionali. Secondo le informazioni diffuse da fonti ufficiali di Mosca, il sistema sarebbe in grado di raggiungere velocità estremamente elevate e di manovrare lungo la traiettoria, complicando l’intercettazione da parte dei sistemi radar e di difesa aerea avversari. Queste caratteristiche fanno dell’Oreshnik uno strumento centrale nella narrativa russa sul rinnovamento del proprio arsenale strategico. La Russia ha più volte sottolineato, anche attraverso dichiarazioni del presidente Vladimir Putin, il ruolo dei missili ipersonici come elemento di riequilibrio nei confronti dei dispositivi di difesa missilistica statunitensi ed europei, indicandoli come garanzia di una capacità di risposta credibile in caso di escalation.

Al tempo stesso, diversi esperti occidentali hanno invitato alla prudenza nella valutazione delle prestazioni effettive del sistema Oreshnik, definendo in alcuni casi le affermazioni di Mosca ampiamente sovrastimate. Le analisi pubblicate da centri di ricerca indipendenti e da think tank specializzati segnalano che molte delle informazioni disponibili derivano da fonti russe e non possono essere verificate in modo autonomo, rendendo complesso un giudizio pienamente oggettivo sulle reali capacità operative del missile. Nonostante queste riserve, l’installazione dei missili ipersonici in Bielorussia assume un rilievo particolare sul piano strategico. La collocazione geografica del Paese, al confine con Stati membri della Nato come Polonia e Lituania, accorcia potenzialmente i tempi di volo verso diversi obiettivi in Europa e viene percepita da molti analisti come un ulteriore segnale di pressione da parte di Mosca nei confronti dell’Alleanza atlantica.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure