Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto in Italia all’alba: torna la paura

Panorama dell'area dell'Avellinese interessata dal terremoto

Nelle prime ore di oggi, martedì 23 dicembre, una scossa di terremoto ha svegliato la popolazione locale. Il sisma, di magnitudo 2.0 sulla scala Richter, è stato rilevato alle ore 5:28 dai sistemi di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Leggi anche: Choc nello spettacolo, dalla fama della televisione alla rovina totale (VIDEO)

terremoto massa carrara

Terremoto nell’Avellinese all’alba: scossa con epicentro vicino a Cairano

Una scossa di terremoto ha interessato la provincia di Avellino. Il terremoto è stato rilevato alle ore 5:28 dai sistemi di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che hanno localizzato l’epicentro a circa 3 chilometri da Cairano, piccolo comune dell’Irpinia.

Secondo i dati preliminari diffusi dall’INGV, l’evento sismico è stato classificato come di bassa intensità, ma sufficiente a essere percepito in modo lieve soprattutto nei centri abitati più prossimi all’area epicentrale. Alcuni residenti hanno riferito di aver avvertito un leggero tremore e un breve oscillare di infissi e suppellettili, senza tuttavia particolari conseguenze.

Lieve scossa avvertita dalla popolazione

Le rilevazioni strumentali indicano che il terremoto si è originato a una profondità di circa 18 chilometri. Questa caratteristica ipocentrale relativamente profonda contribuisce a spiegare la ridotta percezione al suolo e l’assenza di effetti significativi sulle strutture. Le autorità locali e i presidi di emergenza hanno confermato che, allo stato attuale, non risultano danni a persone o cose.

Dalle informazioni diffuse dai servizi di pronto intervento si apprende inoltre che non sono stati necessari interventi particolari da parte dei vigili del fuoco, del 118 o della Protezione civile. Non si registrano evacuazioni, né interruzioni dei principali servizi essenziali. La scossa di magnitudo 2.0 è stata comunque inserita nel quadro di monitoraggio continuo dell’attività sismica dell’area irpina.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure