
Ilaria Salis, eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra, è tornata al centro del dibattito pubblico dopo un nuovo intervento diffuso sui social network in vista del 2026. Nel suo messaggio, l’esponente politica ha auspicato un anno caratterizzato da “lotte sociali e rivendicazioni politiche”, generando in breve tempo un ampio confronto online, con prese di posizione sia favorevoli sia fortemente critiche.
Il focus di Ilaria Salis sull’emergenza sociale a Milano
Nel suo post, Ilaria Salis ha richiamato l’attenzione sulla situazione di disagio sociale a Milano, evidenziando il quadro di difficoltà vissuto da numerose persone durante il periodo natalizio. L’eurodeputata ha citato in particolare le lunghe file di cittadini in stato di bisogno, costretti a mettersi in coda per ottenere un pasto, affiancando al testo una fotografia e alcuni dati di contesto.
Nella sua riflessione, l’esponente di Alleanza Verdi e Sinistra si è soffermata anche sul concetto di comunità urbana, collegandolo all’origine stessa del termine città. “La parola città deriva dal latino civitas, che indicava non tanto lo spazio costruito, quanto la comunità dei cittadini”, ha scritto l’eurodeputata, ponendo il tema di come una realtà segnata da “enormi e inaccettabili diseguaglianze sociali” possa ancora definirsi una comunità nel senso pieno del termine.
Ilaria Salis e l’appello alle “lotte” nel 2026
Proseguendo il suo intervento, Ilaria Salis ha collegato l’analisi sulla città di Milano a una prospettiva più ampia, di carattere nazionale. Nel messaggio ha infatti invocato l’avvio di una nuova fase di mobilitazione sociale, richiamando la necessità di una maggiore redistribuzione della ricchezza e di un impegno collettivo per contrastare le diseguaglianze.
Nella parte conclusiva del post, l’eurodeputata ha espresso l’auspicio che il 2026 possa trasformarsi in “un anno di lotte”, non limitato al solo contesto milanese ma esteso all’intero territorio italiano. L’appello è stato presentato come un invito a costruire un percorso di lotte sociali e di rivendicazioni politiche in risposta alle criticità evidenziate.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva