
La mattina di lunedì 29 dicembre 2025 si è aperta con pesanti disagi per chi era in viaggio lungo l’autostrada A1, uno dei principali assi di collegamento del Paese, particolarmente congestionato in questi giorni di partenze e rientri legati alle festività. Dalle prime ore si sono registrati rallentamenti anomali nel tratto compreso tra il sud del Lazio e il confine con la Campania, generando preoccupazione tra gli automobilisti diretti sia verso nord che verso sud.

Intorno alle 9:30 la situazione si è aggravata in modo significativo, con il traffico completamente paralizzato tra Frosinone e Ceprano in entrambe le direzioni. Numerose segnalazioni hanno evidenziato lunghe file di veicoli fermi e tempi di percorrenza in costante aumento. Una mattinata già complessa per molti utenti si è così trasformata in un percorso ad alto livello di criticità, caratterizzato da attese prolungate e incertezza sui tempi di ripristino della normale circolazione.

Incidente sulla A1, tratto chiuso e intervento dell’elisoccorso
A fornire un quadro preciso di quanto accaduto è stata Autostrade per l’Italia, che ha segnalato un incidente stradale al chilometro 629 della A1, in prossimità di Ceprano. Nel sinistro sono rimasti coinvolti due furgoni. L’urto è stato di tale entità da rendere necessario l’arrivo dell’elisoccorso, con conseguente chiusura temporanea del tratto autostradale per permettere le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza della carreggiata. La sospensione del traffico si è resa indispensabile per consentire l’intervento in condizioni di massima sicurezza.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva