Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Dal cenone all’ospedale”. Botulino e salmonella, attenti a questi cibi: non dovete assolutamente mangiarli

Alimenti a rischio di intossicazione alimentare su tavola imbandita

Il recente episodio registrato in provincia di Campobasso, in cui una ragazza di sedici anni e la madre sono decedute a seguito di una presunta intossicazione alimentare, ha riportato al centro del dibattito pubblico il tema della sicurezza degli alimenti. Le verifiche degli inquirenti si concentrano sulla cena consumata alla vigilia della Vigilia di Natale, a base di pesce e frutti di mare, che avrebbe provocato disturbi a tutti i componenti della famiglia. Il padre, attualmente ricoverato in terapia intensiva all’Istituto Spallanzani di Roma, si trova ancora in condizioni critiche. Parallelamente, il mondo scientifico segnala che le tossinfezioni di origine alimentare sono in aumento, complici la globalizzazione dei mercati e la maggiore circolazione di prodotti provenienti da aree con controlli sanitari meno rigorosi.

Patologie trasmesse dagli alimenti: diffusione e numeri

Secondo gli specialisti della Federazione italiana dei medici chirurghi e degli odontoiatri, attualmente sono note oltre duecentocinquanta tipologie di malattie correlate al consumo di alimenti contaminati. L’incremento dei casi non è imputabile unicamente a una gestione scorretta degli alimenti in ambito domestico, ma anche all’aumento dei viaggi internazionali e all’importazione di cibi da mercati emergenti. Molti agenti patogeni hanno la caratteristica di essere completamente invisibili: non modificano l’odore, il sapore o l’aspetto esterno del prodotto. Di conseguenza, un alimento può apparire integro e appetibile pur essendo veicolo di microrganismi potenzialmente pericolosi per la salute.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina succesiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure