
Sono Jacques e Jessica Moretti i proprietari del locale notturno “Le Constellation” di Crans-Montana, la discoteca al centro della grave tragedia avvenuta nella notte di Capodanno, in cui hanno perso la vita almeno 47 persone. Nella giornata del 2 gennaio entrambi sono stati sentiti dalle autorità svizzere nell’ambito delle attività di accertamento avviate dopo l’incendio. Al momento non risultano iscrizioni a carico dei due nel registro degli indagati. Nel frattempo, i profili social del locale sono stati rimossi, lasciando online solo poche testimonianze della precedente attività.

Origini corse e attività imprenditoriale a Crans-Montana
Jacques e Jessica Moretti sono entrambi di origine francese, nati in Corsica, e hanno costruito nel tempo una presenza radicata nel settore turistico della zona di Crans-Montana. Oltre alla discoteca distrutta dal rogo, risultano titolari di altri esercizi nella regione, tra cui il ristorante “Le Vieux Chalet” a Lens, specializzato in cucina corsa, e il locale “Senso”. Il loro percorso imprenditoriale è stato ricostruito da diversi media locali francesi.
Jacques Moretti è originario di Ghisonaccia, piccolo centro della Corsica, e si è trasferito nel Canton Vallese all’inizio degli anni Duemila. Jessica Anne Jeanne Maric, oggi nota come Jessica Moretti, ha 40 anni, è nata nella Corsica centrale ed è cresciuta a Cannes, sulla Costa Azzurra. Secondo quanto riportato, il padre, Jean-Paul Maric, sarebbe un vigile del fuoco in servizio proprio a Cannes.
Il profilo formativo di Jessica Moretti comprende esperienze di studio internazionali: Università di Glamorgan in Galles, Università Internazionale di Monaco e Montpellier Business School. Tuttavia, molte di queste informazioni non sono più facilmente reperibili online. Anche il suo account Facebook appare al momento privo di contenuti visibili pubblicamente, senza fotografie né post accessibili.
La coppia ha avviato le prime attività turistiche in Svizzera nel 2011. Nel 2015 ha rilevato il locale “Le Constellation”, sottoponendolo a lavori di ristrutturazione completati in circa 100 giorni. Da quel momento è iniziata una fase di rapida espansione, con l’apertura di nuove strutture e la costruzione di una rete di contatti che ha contribuito a definire l’offerta turistica e notturna di Crans-Montana.
La notte dell’incendio a Le Constellation
In base alle prime ricostruzioni, Jessica Moretti si trovava all’interno del locale al momento dello scoppio dell’incendio e avrebbe riportato ustioni a un braccio. Le sue condizioni non risulterebbero tali da metterne in pericolo la vita, ma la donna sarebbe ancora in stato di forte choc. Jacques Moretti, invece, non era presente nella discoteca durante la serata di Capodanno.
Attraverso un dipendente, i due proprietari hanno fatto sapere di essere «estremamente colpiti dall’evento» e di aver «perso alcuni membri dello staff» nella tragedia.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva