Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto in Italia, tante scosse ravvicinate. Paura tra gli abitanti: “Sciame sismico”

Sismografo che registra uno sciame sismico ai Campi Flegrei

Terremoto in Italia, tante scosse ravvicinate. Paura tra gli abitanti: “Sciame sismico” – Un nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei è stato registrato nella mattinata odierna, con un interessamento particolare dell’area della Solfatara, zona ad alto valore vulcanologico e geologico. L’evento è stato reso pubblico dall’Osservatorio Vesuviano, struttura di riferimento per il monitoraggio dei vulcani campani, che segue in modo continuativo ogni variazione sismica e geodetica del territorio.

Terremoto in Italia, tante scosse ravvicinate. Paura tra gli abitanti: “Sciame sismico”

Le prime segnalazioni riguardano due scosse di terremoto registrate nelle ore immediatamente precedenti all’avvio dello sciame principale, con magnitudo di 1.2 e 1.7 sulla scala Richter. Si tratta di valori contenuti, tipici dei fenomeni di micro-sismicità, ma comunque sufficienti a essere percepiti da parte della popolazione residente, soprattutto nei piani più elevati degli edifici e nelle aree più vicine all’epicentro. Successivamente, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha informato il Comune di Pozzuoli che il nuovo sciame sismico ha avuto inizio alle ore 10.33. Da quel momento è stata registrata una sequenza di eventi ravvicinati, di bassa intensità ma numericamente significativi, tipici di un sistema vulcanico attivo e in continua evoluzione. I dati vengono costantemente aggiornati attraverso le reti sismiche e le stazioni di monitoraggio distribuite nell’area flegrea.

Le istituzioni locali hanno attivato immediatamente i protocolli di controllo. L’Amministrazione comunale di Pozzuoli, in costante contatto con la Protezione Civile e con gli enti scientifici competenti, ha confermato l’attivazione di un monitoraggio puntuale dell’evoluzione in corso. «Seguiamo da vicino lo sciame sismico in atto e forniremo aggiornamenti fino alla conclusione», ha fatto sapere il Comune in una nota ufficiale, sottolineando l’importanza di un flusso informativo corretto verso i cittadini.

Mappa e grafico dello sciame sismico registrato nell’area dei Campi Flegrei

Situazione attuale e primi riscontri sul territorio

Al momento, secondo le verifiche effettuate da Protezione Civile, Comune di Pozzuoli e strutture operative presenti sul territorio, non si registrano danni a persone o cose. Non sono stati segnalati crolli, lesioni significative agli edifici o interruzioni dei servizi essenziali. Le verifiche proseguiranno nelle ore successive, con particolare attenzione agli edifici strategici e alle infrastrutture sensibili. Nonostante l’assenza di danni materiali, il livello di attenzione rimane elevato in tutta l’area dei Campi Flegrei. In un contesto densamente abitato, caratterizzato da una forte presenza di edifici residenziali, scuole, strutture sanitarie e attività commerciali, anche eventi sismici di lieve entità possono generare apprensione e disagi psicologici. Le autorità invitano i cittadini a seguire esclusivamente le informazioni provenienti da fonti ufficiali. Particolarmente sensibile è la popolazione di Pozzuoli, che da decenni convive con il fenomeno del bradisismo. Questo processo geologico comporta il lento e periodico sollevamento e abbassamento del suolo, con variazioni che, sommandosi nel tempo, risultano chiaramente visibili nelle strutture, nelle coste e nei siti archeologici. La familiarità con il fenomeno non elimina tuttavia le preoccupazioni legate alle fasi di maggiore attività.

Negli ultimi anni si è osservato un incremento degli episodi sismici nell’area flegrea, spesso collegati alle fasi più attive del bradisismo. L’aumento nel numero delle scosse, pur rimanendo in gran parte a bassa magnitudo, contribuisce a mantenere alto il livello di attenzione dei residenti, delle istituzioni e della comunità scientifica. Tale andamento viene interpretato e analizzato sulla base di modelli geofisici e vulcanologici consolidati.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure