Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Strage di giovani calciatori!”: tutto il Paese in lutto

Lutto a Lutry per i giovani calciatori morti nell’incendio di Crans-Montana

Crans Montana, sette giovani calciatori morti e cinque feriti – Il nuovo anno si è aperto con una tragedia che ha colpito in modo durissimo la comunità di Lutry e tutto l’Est losannese. Nella notte di Capodanno, un incendio divampato a Crans-Montana ha provocato la morte di sette giovani legati al Fc Lutry e il ferimento di altre cinque persone, lasciando nello sconforto famiglie, amici e l’intero movimento sportivo locale. Quella che per molti avrebbe dovuto essere una notte di festa e di inizio pieno di speranza si è trasformata, in pochi istanti, in un evento luttuoso che ha segnato profondamente il territorio. Le sirene dei mezzi di soccorso, il fumo e le notizie che hanno iniziato a circolare nelle prime ore del mattino hanno reso immediatamente chiara la gravità di quanto accaduto.

Crans Montana, sette giovani calciatori morti e cinque feriti

A Lutry, piccolo centro affacciato sul Lago Lemano, il dolore si è diffuso rapidamente. In una realtà dove le relazioni sociali sono strette e il ruolo dello sport è centrale nella vita quotidiana di molti ragazzi, la perdita di così tanti giovani appartenenti alla stessa comunità ha generato un senso di vuoto collettivo, difficile da elaborare. Nel corso delle ore successive al rogo, parenti, compagni di squadra, insegnanti e conoscenti si sono ritrovati a condividere ricordi e testimonianze, sottolineando come i giovani coinvolti fossero parte attiva della vita scolastica e sportiva del territorio. La tragedia è stata da subito percepita non solo come un fatto di cronaca, ma come un lutto generazionale che tocca il tessuto sociale di Lutry.

Immagine da Crans-Montana dopo l’incendio al bar Constellation

La tragedia al bar Constellation di Crans-Montana

L’incendio è scoppiato all’interno del bar Constellation di Crans-Montana, un locale frequentato da molti giovani e situato in una nota località turistica del Canton Vallese. In quel momento, all’interno del locale si trovavano diversi ragazzi, tra cui un gruppo di diciassette giovani legati in vario modo al club di calcio di Lutry. Secondo quanto comunicato dalla società sportiva attraverso i propri canali ufficiali, tra le vittime figurano sette persone riconducibili al mondo del Fc Lutry: si tratta di giocatori in attività, ex tesserati, allenatori o giovani molto vicini al club. Altri cinque ragazzi sono rimasti gravemente feriti e risultano ricoverati in strutture ospedaliere sia in Svizzera sia in altri Paesi, a seconda delle necessità cliniche e delle condizioni di ciascuno. La fascia d’età delle vittime e dei feriti rende il bilancio ancora più drammatico: la maggior parte dei ragazzi aveva tra i 14 e i 16 anni, con anni di nascita compresi tra il 2007 e il 2009. Si tratta, quindi, di adolescenti che stavano costruendo il proprio percorso tra scuola, attività sportiva e prime esperienze di autonomia, fortemente radicati nella comunità di riferimento.

Il Fc Lutry, attraverso una nota diffusa pubblicamente, ha ricordato l’importanza che questi giovani avevano avuto all’interno della società calcistica e nel rapporto con compagni e tecnici. “Hanno indossato i nostri colori, condiviso spogliatoi, risate, sacrifici e sogni”, scrive la società, rimarcando il legame profondo che univa i ragazzi al club e sottolineando come il loro ricordo resterà impresso nella storia della squadra.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure