
Il membro della famiglia reale si è spento a Madrid l’8 gennaio 2026. La notizia è stata resa nota in maniera riservata, attraverso un messaggio diffuso sui social dalla figlia maggiore Victoria, nata dal suo secondo matrimonio con Nina Wendelboe-Larsen.
Leggi anche: “Ho un tumore”, proprio lì: l’annuncio shock del campione italiano

Philippe Junot morto a Madrid all’età di 85 anni :il messaggio di Victoria sui social
Al momento, la Principessa Caroline non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla scomparsa dell’ex coniuge, con cui aveva contratto matrimonio alla fine degli anni Settanta. L’annuncio pubblico della figlia ha riportato il nome di Junot al centro dell’attenzione mediatica internazionale, soprattutto per il suo legame con la famiglia Grimaldi.
Nel lungo post pubblicato su Instagram, Victoria Junot ha descritto gli ultimi momenti di vita del padre e il forte rapporto che li univa, scrivendo: “Con il cuore commosso, sono triste nell’annunciare la scomparsa di mio padre. Se n’è andato da questa parte del mondo serenamente, circondato dalla famiglia, l’8 gennaio 2026 a Madrid, dopo una lunga, bellissima e avventurosa vita”. Le parole della figlia hanno rapidamente trovato eco sui media di vari Paesi, che hanno ripreso la notizia della morte di Philippe Junot, sottolineando la sua storia personale e il ruolo avuto, seppur per un periodo limitato, nella vita della casa reale di Monaco.


Il ricordo privato della famiglia di Philippe Junot
Nello stesso messaggio, la figlia ha tracciato un commosso profilo familiare del padre, evidenziando il suo ruolo di genitore e nonno: “Nonno di 3, quasi 4 nipoti. Al mio leggendario papà, oh quanto ti amiamo ci mancherai, non ci sono parole per descrivere la tua mancanza… grazie per tutte le risate e le avventure, per averci mostrato il tuo mondo e l’ispirazione per raggiungere vette più alte, grazie per il tuo amore che non ci abbandonerà mai che privilegio aver vissuto al tuo fianco”. Il post è accompagnato da diverse immagini che ripercorrono la vita di Philippe Junot, ritratto come una figura carismatica e non convenzionale, molto legata ai propri affetti. Le fotografie condivise sui social offrono uno spaccato della sua dimensione privata, lontana dalla ribalta delle cronache mondane.
Il messaggio di Victoria si conclude con un ultimo saluto che sottolinea l’eredità umana lasciata da Philippe Junot: “Un vero gentiluomo che era. Un capitolo difficile da chiudere, ma continueremo a sorridere, vivere e ridere al massimo, proprio come lui vorrebbe che facessimo. Fino al prossimo incontro”. Attraverso queste parole, la figlia mette in luce il legame affettivo con il padre e l’impatto che la sua figura ha avuto all’interno del nucleo familiare, andando oltre la notorietà derivata dal matrimonio con Caroline di Monaco.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva