Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Fortissima scossa di terremoto in Italia: magnitudo 4.5

Mappa del terremoto di oggi nello Stretto di Messina

Fortissima scossa di terremoto in Italia: magnitudo 4.5 – Una mattinata carica di tensione in Emilia-Romagna, dove la terra ha tremato due volte nel giro di pochi minuti. Le scosse, registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), hanno colto di sorpresa migliaia di persone, spingendo molti a uscire in strada per lo spavento.

I dati dei terremoti: Forlì-Cesena e Ravenna

La prima scossa è stata rilevata alle 9:27, con una magnitudo compresa tra 4 e 4.5, ed epicentro nell’area di Forlì-Cesena. Solo due minuti dopo, alle 9:29, un secondo evento sismico ha interessato la zona di Ravenna, con una magnitudo stimata tra 3.7 e 4.2. La ravvicinata sequenza ha aumentato la percezione di pericolo tra la popolazione. In molti comuni le persone hanno abbandonato abitazioni, uffici e scuole per precauzione. La paura è stata immediata, alimentata anche dalla forza con cui le scosse sono state avvertite, soprattutto nei piani alti degli edifici.

Il sisma avvertito fino in Toscana

Le vibrazioni non si sono limitate all’area dell’epicentro. Il terremoto è stato percepito chiaramente anche a Rimini, Cervia, Bagnacavallo e in diverse zone della Toscana, fino a Firenze, come segnalato da numerosi utenti sui social network. Una propagazione ampia che ha contribuito a diffondere l’allarme ben oltre i confini regionali.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure