
Un traghetto con oltre 350 persone a bordo è affondato nella notte tra ieri e oggi. Il bilancio provvisorio è di almeno 15 morti e 28 dispersi, mentre le operazioni di ricerca sono proseguite per ore nelle acque al largo della provincia di Basilan, nelle Filippine. A bordo vi erano 332 passeggeri e 27 membri dell’equipaggio.

Il naufragio del traghetto Trisha Kerstin 3 nelle Filippine
Secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità, l’affondamento sarebbe avvenuto poco dopo la mezzanotte a seguito di un problema tecnico che avrebbe compromesso la stabilità del mezzo. Il naufragio si è verificato in mare calmo, a circa un miglio nautico dalla costa del villaggio di Baluk-baluk.
La relativa vicinanza alla terraferma avrebbe consentito a diversi passeggeri di mettersi in salvo raggiungendo la riva, mentre altri sono stati recuperati in acqua durante le successive operazioni di soccorso.

Ricerche e soccorsi: unità navali e mezzi aerei impegnati
L’allarme sarebbe stato dato da un ufficiale della guardia costiera presente a bordo, poi tratto in salvo. Le operazioni di ricerca e soccorso sono state avviate immediatamente, con l’impiego di unità della guardia costiera e della marina militare, oltre a un aereo di sorveglianza e a un elicottero Black Hawk dell’aeronautica.
Alle attività hanno partecipato anche numerose barche da pesca locali, impiegate per individuare e recuperare i naufraghi nelle ore successive all’affondamento. Il bilancio è tragico.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva