Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Agguato a due parlamentari, auto crivellata di colpi. Politica sotto shock

Forze di sicurezza in Messico dopo un agguato contro due parlamentari locali a Sinaloa

Nello Stato messicano di Sinaloa torna alta la tensione dopo un attacco armato che ha colpito direttamente due rappresentanti politici locali. L’agguato, avvenuto nelle ore precedenti alla mattina del 29 gennaio 2026, ha coinvolto due parlamentari del partito Movimiento Ciudadano, facendo scattare l’allarme tra le istituzioni e rilanciando il tema della sicurezza nelle aree più esposte alla violenza.

Secondo quanto ricostruito dalle autorità locali, l’azione è stata rapida e mirata: i due politici viaggiavano a bordo di un’auto quando sono stati raggiunti dai colpi. Il fatto che l’autista sia rimasto illeso viene considerato un elemento rilevante per gli investigatori, perché rafforza l’ipotesi che l’obiettivo dell’attacco fossero precisamente i due esponenti politici.

I parlamentari feriti: chi sono Sergio Torres Felix ed Elizabeth Montoya Ojeda

I feriti sono Sergio Torres Felix ed Elizabeth Montoya Ojeda, entrambi parlamentari locali del Movimiento Ciudadano. Il governatore Ruben Rocha Moya ha seguito da vicino gli sviluppi e, secondo le informazioni rese note, i quadri clinici dei due politici risultano differenti per gravità.

Sergio Torres Felix è in condizioni critiche ed è stato sottoposto a interventi chirurgici complessi per stabilizzare i parametri vitali dopo le ferite riportate. I medici mantengono la massima cautela, mentre le autorità continuano a monitorare l’evoluzione della situazione in tempo reale.

Elizabeth Montoya Ojeda, invece, la prognosi è più favorevole: pur avendo riportato traumi significativi e pur essendo previsto un percorso di cure che potrebbe includere ulteriori operazioni, è stata dichiarata fuori pericolo di vita. Il dato è stato confermato nel quadro degli aggiornamenti forniti dalle istituzioni locali.

La reazione del governo: contatti con la presidente Sheinbaum

Dopo l’attacco, il governatore Rocha Moya ha riferito di essere in contatto costante con la presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, e con il segretario alla Sicurezza Omar Garcia Harfuch. Il coordinamento tra livello statale e federale è stato attivato immediatamente.
Le autorità hanno assicurato il massimo impegno per ricostruire la dinamica dell’agguato e individuare sia gli esecutori materiali sia eventuali mandanti.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure