
Laura Fernández, 39 anni ed ex ministra del governo uscente, è stata eletta nuova presidente del Costa Rica al primo turno. Con circa l’88% dei seggi scrutinati, la candidata del Partito del Popolo Sovrano ha raccolto il 48% dei voti, superando la soglia necessaria per evitare il ballottaggio.
Il principale avversario, il socialdemocratico Álvaro Ramos, si è fermato al 33%. Ramos ha riconosciuto la sconfitta e ha assicurato un’opposizione “costruttiva per il bene del paese”, chiudendo una competizione seguita con particolare attenzione per le ricadute sulla stabilità politica e sulla gestione dell’ordine pubblico.

Continuità con il governo Chaves e primi nodi politici
La vittoria di Fernández viene letta nel segno della continuità con l’esecutivo uscente e con la linea del presidente Rodrigo Chaves, figura centrale della campagna. Al tempo stesso, la presidente eletta dovrà misurarsi fin da subito con un’agenda d’emergenza, dominata dall’aumento della violenza e dall’impatto del narcotraffico sul territorio.
Il risultato arriva al termine di un voto che, secondo quanto riferito, si è svolto in un clima pacifico e con una partecipazione rilevante. Resta invece ancora da completare il quadro istituzionale relativo al parlamento unicamerale, tema che potrebbe incidere sul margine di manovra del nuovo governo.
I numeri del voto e il quadro parlamentare
Al voto erano chiamati circa 3,7 milioni di elettori registrati. Con l’88% dei seggi scrutinati, Laura Fernández ha raggiunto il 48% dei consensi, un livello sufficiente a evitare il secondo turno previsto in caso di mancato superamento della soglia. La frammentazione del fronte avversario ha avuto un peso significativo: l’opposizione si è presentata con 20 candidati diversi, un elemento che ha contribuito a distribuire i voti su più nomi e a rafforzare la posizione della candidata di governo.
Parallelamente, è in corso la definizione dei risultati per il rinnovo dei 57 membri del parlamento unicamerale. Il partito di Fernández risulta favorito, ma al momento non c’è ancora la certezza di una maggioranza assoluta,elemento determinante per l’approvazione delle principali misure.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva