Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Oh, qui trema tutto!”. Terremoto in Italia poco fa, la scossa localizzata proprio lì

Mappa e area interessata dal terremoto sull’Appennino emiliano

Nella giornata di oggi, martedì 4 febbraio 2026, una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.6 è stata rilevata sull’Appennino emiliano, in una zona di confine tra Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria e Piemonte. L’evento sismico è stato registrato alle 13:09 (ora italiana), con epicentro a circa 3 chilometri a ovest di Zerba, in provincia di Piacenza, e a una profondità di 10 chilometri.
Le informazioni sono state diffuse dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma. L’epicentro è stato individuato alle coordinate 44.6773 di latitudine e 9.2597 di longitudine. Non risultano segnalazioni di danni a persone o edifici; la scossa è stata comunque avvertita in diversi centri delle aree più vicine.

Scossa di terremoto tra Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria e Piemonte: localizzazione e comuni interessati

Secondo le prime ricostruzioni, il sisma è stato percepito soprattutto nell’alta Val Trebbia e nelle vallate limitrofe. Tra i comuni situati entro un raggio di circa dieci chilometri dall’epicentro figurano Zerba e Cerignale nel Piacentino, Brallo di Pregola nell’Oltrepò pavese, Gorreto nel Genovese, Ottone e Corte Brugnatella (ancora in provincia di Piacenza), oltre a Carrega Ligure in provincia di Alessandria.

Le verifiche sul territorio, al momento, non evidenziano conseguenze rilevanti. Prosegue il monitoraggio della rete di rilevamento per l’eventuale registrazione di repliche e per l’aggiornamento del quadro complessivo.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure