Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Gli atleti delle Olimpiadi scoprono il bidet in Italia e la loro reazione lascia tutti a bocca aperta

Arrivano da ogni angolo del mondo, con valigie piene di sogni di medaglie e i bagagli carichi di attrezzature sportive, ma non mancano i momenti di leggerezza e le occasioni per venire a contatto con la cultura e le tradizioni dell’Italia. Gli atleti ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 stanno lentamente scoprendo il Paese non soltanto per quello che offre in pista o sulle nevi, ma anche dentro le camere del villaggio olimpico. È qui che emerge, quasi con la forza di una piccola epifania, un elemento apparentemente banale per chi vive quotidianamente tra Parma e Palermo, ma davvero sorprendente per chi proviene da Paesi in cui non esiste: il bidet. Quella che per gli italiani è una presenza naturale nei bagni di casa, ha invece scatenato reazioni di ilare perplessità, stupore e incredulità tra molti sportivi e cronisti stranieri, raccontate e condivise sui social con commenti e video che stanno rapidamente diventando virali.

@alexgrazioli1979 #funnymemes #bidet #milano #olimpiadi #wc ♬ nhạc nền – MUSIC DJ DANCE 88

Il bidet come sorpresa culturale

La parola bidet è ormai al centro di numerosi video e post pubblicati direttamente dai protagonisti dell’Olimpiade. All’interno delle stanze del villaggio olimpico, distribuito tra diverse sedi tra Milano e Cortina, gli atleti scoprono un sanitario “extra” accanto al normale wc e alla doccia: per molti è un oggetto misterioso. In un video che circola sulle piattaforme, si vede una pattinatrice canadese esclamare “oooh!” appena riconosce il complemento di arredo nel bagno, catturando lo stupore di chi non lo aveva mai visto prima.

Gli scambi nei corridoi tra sportivi e giornalisti confermano un fenomeno curioso: chi proviene da Paesi dove i sanitari combinano funzioni in un unico dispositivo (come i washlet diffusi in Giappone e alcune parti degli Stati Uniti) si trova di fronte a qualcosa di apparentemente nuovo, nonostante la semplicità d’uso.

@taylorheise Olympic Village Room Tour!!! (Messy version) hahah Grace is gonna kill me.. but this is our home for the next 3 weeks🫧🎥🫶🏼 #roomtour #olympics #milanocortina2026 #olympian #usahockey ♬ original sound – taylorheise

Tra “lavandino misterioso” e idee curiose

Non mancano interpretazioni davvero creative su quello che per molti è un semplice bidet. Alcuni atleti lo hanno ironicamente soprannominato “strano lavandino”, convinti che potesse servire a lavare piedi stanchi dopo una lunga gara. In altri casi, qualche commento ha spinto oltre l’immaginazione: c’è chi ha pensato potesse trattarsi di una semplice vaschetta frigo per tenere fresche le bevande o un supporto per pulire l’attrezzatura sportiva. Queste non sono battute inventate, ma reazioni reali condivise dai partecipanti e dai cronisti che documentano la vita quotidiana nel villaggio olimpico.

Una velocista statunitense, catturando la scena con il suo smartphone, ha davvero chiesto se fosse “un secondo lavandino per lavare i piedi dopo la gara”, lasciando intendere il livello di confusione culturale generato da qualcosa a molti sconosciuto.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure