
Una rotta interrotta improvvisamente e l’allarme di fumo in cabina hanno trasformato un volo transcontinentale in un atterraggio d’emergenza all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Tutto è accaduto nel cuore della mattinata, ma ciò che era iniziato come un normale collegamento aereo tra Parigi e Beirut ha rapidamente richiesto una decisione critica da parte dell’equipaggio: invertire la rotta per motivi di sicurezza. Il panico si è diffuso tra i passeggeri, ma alla fine la situazione è stata gestita senza vittime. Nei paragrafi che seguono, i dettagli di un episodio che richiama alla memoria altri casi simili di emergenza in volo.

Atterraggio d’emergenza Air France: l’allarme per il fumo in cabina
Un aereo di linea Air France, in partenza da Parigi e diretto a Beirut, ha lanciato una richiesta di atterraggio d’emergenza dopo che a bordo è stata segnalata la presenza di fumo nella cabina. L’allarme, riporta Fanpage, è scattato quando il velivolo stava sorvolando la Dalmazia, intorno alle 11 del mattino, spingendo i piloti a invertire la rotta verso Venezia e ad attivare le procedure di sicurezza previste in questi casi.
I controllori di volo dell’aeroporto Marco Polo, avvisati dell’emergenza, hanno immediatamente predisposto l’intervento dei mezzi di soccorso. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco pronti ad assistere l’aereo in avvicinamento e ad affrontare eventuali criticità al momento dell’atterraggio.

Nessun ferito, ma paura tra i 168 passeggeri
Il velivolo è riuscito ad atterrare in sicurezza senza alcuna complicazione tecnica apparente nel momento del contatto con la pista. Nonostante la tensione tra i viaggiatori – che ammontavano a 168 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio – nessuno ha riportato ferite. Le squadre di emergenza, pur schierate a titolo preventivo, non hanno dovuto gestire feriti né interventi sanitari urgenti.
Lo scalo veneziano non ha evidenziato problemi al momento dell’atterraggio, ma le autorità aeroportuali hanno mantenuto tutte le precauzioni operative attive finché l’aereo non si è fermato completamente e tutti i passeggeri sono scesi. Sono in corso le verifiche tecniche per comprendere l’origine del fumo, elemento decisivo per la scelta di interrompere il volo.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva