
Il futuro del Festival di Sanremo torna al centro delle manovre interne alla Rai, mentre l’edizione in corso consolida numeri e consenso. Dietro le quinte, però, il tema del “dopo Carlo Conti” è già sul tavolo dei vertici di Viale Mazzini. Le valutazioni non riguardano solo il profilo artistico, ma soprattutto l’affidabilità in termini di ascolti, raccolta pubblicitaria e gestione di un evento che resta il pilastro dell’offerta televisiva Rai. In questo contesto, un nome sta emergendo con forza crescente.

Antonella Clerici, numeri solidi e fiducia interna alla Rai
Antonella Clerici vive uno dei momenti più favorevoli della sua carriera televisiva. È sempre mezzogiorno continua a garantire ascolti stabili nella fascia diurna, mentre The Voice Kids si è rivelato una sorpresa del sabato sera, riuscendo a reggere il confronto con un avversario considerato quasi imbattibile come C’è posta per te di Maria De Filippi.
Secondo indiscrezioni raccolte da Santo Pirrotta per Vanity Fair, proprio questi risultati avrebbero riacceso l’interesse della Rai nei confronti della Clerici come possibile volto del Festival dopo Carlo Conti. I numeri, in questo caso, parlano più di qualsiasi strategia comunicativa: pubblico fedele, target trasversale e investitori pubblicitari rassicurati sono elementi centrali nelle scelte editoriali del servizio pubblico.
Il retroscena: Clerici alla conduzione, Conti dietro le quinte
L’ipotesi che circola con maggiore insistenza non prevede un passaggio di consegne netto. L’idea che starebbe prendendo forma negli uffici Rai è quella di affidare ad Antonella Clerici il ruolo di padrona di casa del Festival, mantenendo però Carlo Conti come direttore artistico.
Una soluzione che consentirebbe di rinnovare l’immagine della conduzione senza stravolgere l’impianto complessivo della kermesse. Conti, in questo scenario, resterebbe il garante delle scelte musicali e dell’equilibrio generale del Festival, un profilo considerato rassicurante sia per l’azienda che per il mercato discografico.