
Negli ultimi giorni Alberto Matano ha riportato al centro dell’attenzione televisiva una vicenda che sta creando discussione. Nel corso di La Vita in Diretta, su Rai Uno, è stata raccontata la storia di una donna, Gioacchina, al centro di segnalazioni e proteste legate alla convivenza nello stesso stabile. Secondo quanto emerso in trasmissione, nell’abitazione della donna vivrebbero circa 120 gatti, con conseguenze che i vicini definiscono difficili da sostenere, in particolare per l’odore che si diffonderebbe nelle aree comuni.
La trasmissione ha seguito l’evoluzione del caso e, nelle ultime ore, è stata riportata l’ipotesi di una soluzione. In base a quanto riferito, grazie all’intervento di un benefattore Gioacchina avrebbe individuato una nuova sistemazione. La circostanza è stata confermata dalla stessa interessata durante un collegamento con lo studio.
Nel corso dell’intervento in diretta, la donna ha ribadito la propria posizione sul legame con gli animali e ha respinto l’idea di separarsene: “Tu pensi che io mi faccia togliere i miei gatti? Ma stiamo scherzando? Sono i miei figli. Penso io a tutto e non c’è niente di cui preoccuparsi”.


Le accuse della vicina e il nodo dei cani
La puntata che avrebbe dovuto fare il punto sulla possibile svolta si è però trasformata in un confronto acceso. Durante il collegamento, una vicina di casa è intervenuta contestando non solo la gestione dei gatti, ma introducendo anche un altro elemento. In diretta, ha riferito la presenza di cani e ha rivolto accuse sulle loro condizioni: “I cani stanno bene? Sempre in veranda? Stanno chiusi. Non li fai mai uscire”.
Le parole hanno colto di sorpresa anche il conduttore. Alberto Matano ha dichiarato di non essere stato informato della presenza di altri animali e ha chiesto chiarimenti: “Ora ci sono pure i cani? Questo mi mancava. Cosa succede con i cani? Perché non escono?”.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva