Terrore in Afghanistan: una bomba è esplosa in una moschea durante la preghiera del venerdì. Al momento il bilancio è terribile: si contano infatti almeno cento morti. Uno scenario terrificante, oltre che macabro. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa Aamaj. Secondo la stessa agenzia, che cita testimoni, le persone ferite sarebbero almeno un centinaio. (Continua dopo la foto…)
Afghanistan, esplode bomba in una moschea: 100 morti
È esplosa una bomba è in una moschea sciita in Afghanistan. L’esplosione è avvenuta durante la preghiera del venerdì. Nella moschea di Sayed Abad a Kunduz, quando è esplosa la bomba, erano presenti più di duecento persone. Al momento, infatti, il bilancio è di almeno 100 morti e più di 100 feriti. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa Aamaj, che riporta le dichiarazioni di alcuni testimoni.
La notizia è stata poi confermata anche dal portavoce dei talebani, che sul noto social network Twitter ha confermato: ”Molti nostri compatrioti sciiti sono stati martirizzati e feriti nell’esplosione”. Il portavoce, però, non ha precisato il numero delle vittime. L’uomo ha poi aggiunto che un’unità speciale è stata inviata sulla scena dell’attentato per poter indagare. L’azione non è stata ancora rivendicata, ma nelle ultime settimane si sono intensificati gli attentati compiuti dai miliziani dell’Isis-K.
La leadership talebana è alle prese con una minaccia crescente proveniente dal gruppo locale affiliato dello Stato Islamico. Tale gruppo è noto come Stato Islamico nel Khorasan. I militanti dell’ISIS hanno intensificato gli attacchi per colpire i loro rivali. Di recente ci sono stati attentati mortali a Kabul. L’ISIS negli attacchi ha preso di mira soprattutto le minoranze religiose afgane.
Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti riguardo al numero delle vittime e dei feriti di questo vile attentato.