Bollette moratoria. I rincari di gas e luce hanno messo spalle al muro gli italiani. Tantissime famiglie non riescono ad arrivare a fine mese e molte aziende preferiscono chiudere anziché pagare le bollette. Il primo intervento del nuovo governo di centrodestra sarà sicuramente improntato sul caro energia. Nel quarto decreto Aiuti potrebbe esserci una moratoria di sei mesi per tutti i morosi. In questo articolo vi sveliamo tutti i dettagli. (Continua…)
LEGGI ANCHE: Bollette, sarà nominato un commissario straordinario per gestire l’emergenza?
Bollette, in arrivo una moratoria di sei mesi?
Già la pandemia di Covid-19 aveva rallentato l’economia del paese, adesso la guerra tra Russia e Ucraina ha assestato un durissimo colpo all’Italia e soprattutto agli italiani. Tra le conseguenze del conflitto, oltre all’inflazione, spicca i rincari di luce e gas. Negli ultimi mesi, le bollette sono lievitate a dismisura, costringendo alcune aziende ad abbassare la serranda. In molti casi, infatti, il prezzo delle bollette di luce e gas sale addirittura sopra i mille euro. Ovviamente anche le famiglie non riescono ad arrivare a fine mese.
Il nuovo governo di centrodestra, a guida Fratelli d’Italia, in primis dovrà cercare di risolvere il problema del caro energia. Per migliaia e migliaia di italiani, infatti, diventa difficile adesso rispettare le scadenze. Per questo motivo, nel quarto decreto Aiuti potrebbe essere una moratoria di ben sei mesi. Al momento si tratta di un’indiscrezione, ma se fosse confermata sarebbe sicuramente una buona notizia per le famiglie e le aziende italiane. Di seguito vi sveliamo ulteriori dettagli. (Continua dopo la foto…)
LEGGI ANCHE: Bollette, come risparmiare sulla luce: il metodo infallibile
Come funziona la moratoria di sei mesi
Nel quarto decreto Aiuti, in materia di bollette, potrebbe esserci una moratoria di sei mesi per tutti i morosi. L’ipotesi è al vaglio del Governo, che cerca una soluzione per aiutare famiglie e imprese. La moratoria – come abbiamo detto – potrebbe essere di almeno sei mesi e in quell’arco temporale non si rischierebbe il distacco di luce e gas. Ciò non significa che non bisognerà pagare le bollette di luce e gas, ma, per tutti gli italiani in difficoltà, lo Stato è pronto a concedere un arco temporale più ampio per rispettare le scadenze delle bollette.
Se l’indiscrezione fosse confermata, sarebbe sicuramente una bellissima notizia per le famiglie e le imprese italiane. Il caro energia è diventato insostenibile, non a caso molte aziende hanno deciso di abbassare la serranda. L’appello è stato lanciato anche dall’Anaci, l’associazione degli amministratori di condominio, che, nella persona del presidente provinciale di Milano, Leonardo Caruso, ha dichiarato: “I costi dell’energia creeranno sicuramente come effetto domino delle morosità elevate nei condomini. Molti non riusciranno a far fronte alle spese. Entro fine ottobre avremo la situazione più chiara perché sapremo a quanto ammonta il conto della gestione precedente e la previsione spesa della nuova gestione, considerando che i conguagli dello scorso anno erano già maggiorati del 50%”.