Alcuni pensionati dovranno procedere con la restituzione del bonus 200 euro. Arriva una terribile notizia che riguarda i pensionati che hanno percepito il bonus una tantum erogato dall’Inps lo scorso luglio. Il contributo dal valore di 200 euro faceva parte del Decreto Aiuti e il suo scopo era quello di aiutare le famiglie a combattere l’inflazione e l’aumento dei costi dell’energia. Tuttavia tanti lo hanno percepito anche se non ne avevano diritto quindi ora sono obbligati a restituirlo.
Bonus 200 euro, i pensionati obbligati alla restituzione
Il bonus era destinato a tantissimi italiani lavoratori dipendenti, pensionati, casalinghe, disoccupati e autonomi. Mario Draghi ha introdotto questo bonus e lo scopo era quello di fronteggiare il vertiginoso aumento dell’inflazione in Italia. Nonostante il continuo aumento dei costi della vita, l’Inps potrà richiedere la restituzione ad alcune categorie.
In particolare anche alcuni pensionati potranno essere soggetti alla restituzione del bonus. Stiamo parlando di coloro che sono in possesso di una o più pensioni, di pensione sociale, di pensione di invalidità potrebbero dover restituire il bonus. Ma ci sono anche altre categorie a rischio, ovvero i titolari di pensione di accompagnamento, i lavoratori domestici e gli incaricati alle vendite a domicilio. Anche coloro che beneficiano del reddito di cittadinanza, i dipendenti stagionali, coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione agricola, i lavoratori autonomi e dipendenti.
Come faccio a sapere se devo restituire il bonus oppure no
Uno dei requisiti per poter tenere il bonus è che non si superino i 35mila euro di reddito annuo (2022) previsti dalle normative o se non si rientra realmente tra i beneficiari. L’Inps ha dato vita ad una vera e propria pagina web in cui verificare se si rientra effettivamente tra i beneficiari del bonus. Tramite questo sito si potrà effettuare la verifica, e coloro che hanno ricevuto i soldi ma non rientrano nei requisiti dovranno avviare la procedura di restituzione. Bisogna possedere le credenziali d’accesso al sito e verificare nel proprio account se si aveva diritto al bonus oppure no.