News Tv. Francesco Pividori, in arte Trash Secco, artista e videomaker italiano, ha presentato alla Festa del Cinema di Roma il suo primo film: “Bassifondi”. Il progetto è scritto dai fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo e racconta la storia di due senzatetto, Romeo e Callisto, che vivono nella povertà di una Roma lontana dalla borghesia. I due si tengono incredibilmente in piedi l’uno con l’altro: vivono un sincero rapporto amoroso di fratellanza che non esclude però la violenza generata da un’insoddisfazione personale che si gettano addosso l’uno contro l’altro.
La trama del film “Bassifondi”
Romeo e Callisto, i due protagonisti e unici personaggi, vivono il loro status di senzatetto con profonda tristezza. I due uomini però possono contare su un’unica cosa: ci sono l’uno per l’altro. Se ne accorgono però soltanto quando Romeo si ammala e Callisto lo accudisce dimostrando il suo profondo affetto. La storia raccolta di un amore unico: quello di due fratelli che si incontrano e che, senza scegliersi, decidono di affrontare insieme un infausto destino. I due sono costantemente tormentati dai loro demoni interiori e non mancano di sottolinearlo l’uno all’altro con episodi di aggressività. L’unica cosa che possiedono però sono proprio loro due, e la loro relazione morbosa.
I fratelli D’Innocenzo scelgono, in questo film, di rimanere costantemente concentrati soltanto sui due protagonisti. Il loro amore fraterno è al centro della trama, tutto quello che c’è intorno è solo scena. Anche gli altri senzatetto che sono presenti nel film, agiscono solo come comparse.
Leggi anche: “Scherzi a parte”, Elisabetta Gregoraci perde la pazienza: “Devi farti curare”
Trash Secco sorprende tutti alla Festa del Cinema di Roma
Trash Secco, noto per la regia di videoclip di Achille Lauro, Marracash, Ketama, è la vera rivelazione della Festa del Cinema di Roma. Il film Bassifondi ha catturato l’attenzione degli esperti e non solo. “I due attori, che sono di fatto, assieme alla scrittura visiva e alla complessità delle battute che si fanno forza dentro lo slang romano più truce la grande forza del film”, scrive Dagospia. I due attori sono Gabriele Silli, che ha recitato anche in Re Granchio e artista di talento. Il più vecchio è Romano Talevi, un attore di teatro noto per aver preso parte ad Avanti un altro: nello show interpretava il personaggio dello scienziato pazzo.
“Il teatrino off tra i due attori non andrebbe tanto lontano se non funzionasse perfettamente l’alchimia di linguaggi tra di loro e se la regia non sapesse trasformare tutto questo in racconto artistico poetico, più vicino alla video arte che al mondo dei videoclip”, scrive ancora Dagospia.