Quando arriva la neve in Italia? Dopo un autunno particolarmente caldo, arriva finalmente il freddo. Questa nuova fase meteo con temperature tipiche di questa stagione, porterà anche la neve sulle nostre montagne. A confermare la notizia, le previsioni meteo di Mario Giuliacci.
Quando arriva la neve in Italia? Le previsioni di Mario Giuliacci
Secondo le previsioni meteo dei prossimi giorni del colonnello Giuliacci il maltempo si abbatterà sulla nostra penisola. L’alta pressione che ha portato temperature estive a fine di ottobre è destinata ad abbandonare presto l’Italia lasciando spazio a perturbazioni atlantiche. Sono previste infatti piogge abbondanti in tutta Italia.
“La fase di maltempo toccherà il culmine venerdì 4, con piogge sparse e a tratti intense praticamente su tutte le regioni del Centro-Nord, Campania e Sardegna. Piogge accompagnate da venti intensi su tutti i mari e, soprattutto, da copiose nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse”, spiega Giuliacci. Insomma, le Alpi si tingeranno di bianco. Il maltempo in molte zone della nostra penisola avrà inizio domani, venerdì 4 novembre, ma già in queste ore c’è un considerevole aumento dell’instabilità su alcune regioni del versante Nord-Ovest.
Leggi anche: Previsioni Meteo, crollo di 10°: gelo in arrivo, ecco quando la prima nevicata
Neve sulle Alpi: quando
Le nevicate, che intesseranno tutte le regioni alpine, partiranno proprio tra oggi, giovedì 3, e venerdì 4 novembre, fino ai 1500 metri di quota, localmente pure al di sotto, specie su Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino Alto Adige e Dolomiti. Sopra i 2000 metri di quota è previsto perfino circa mezzo metro di neve fresca, ma con valori di 60-70 cm non escludibili.
Sui 1300-1900 invece si prevedono 10-15 cm, che potrebbe non restare a lungo visto che si tratterà di neve misto pioggia. Così avrà inizio il freddo in Italia: tante altre nevicate dovrebbero essere previste nel corso di questa nuova stagione invernale.