Home » Chi è Loredana Bertè, tutto sulla cantante italiana: dalla vita privata alla carriera

Chi è Loredana Bertè, tutto sulla cantante italiana: dalla vita privata alla carriera

Loredana Bertè si è recentemente sottoposta a un intervento chirurgico e per questo è stata costretta a spostare una data del suo tour estivo. Però ora la cantante si sta riprendendo ed è pronta a tornare sul palco regalando così nuove emozioni ai suoi numerosi fan. In autunno la Bertè tornerà anche su Rai 1 nei panni di coach di The Voice Senior 2. Nel frattempo scopriamo qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha la sorella dell’indimenticabile Mia Martini? Loredana è sposata? Ha figli? Ecco le risposte a queste domande e tante altre curiosità. (Continua a leggere dopo la foto)

Loredana Bertè

Chi è Loredana Bertè? La sua vita privata

Loredana Bertè, all’anagrafe Loredana Carmela Rosaria Bertè, è nata a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, il 20 settembre 1950 ed è una cantautrice, showgirl e attrice italiana. Ha quasi 71 anni, è alta 167 cm e pesa circa 70 Kg. È del segno zodiacale della Vergine. La sua infanzia non è stata affatto semplice, caratterizzata da una figura materna assente e da una padre dai comportamenti violenti. Oltre a Mia Martini,  la mitica stella rock della musica ha altre due sorelle: Leda e Olivia. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, nei primi anni Settanta Loredana è stata insieme al tennista Adriano Panatta. Poi ha avuto diversi flirt, tra cui quello con Red Canzian e con Mario Lavezzi. Poi nel 1983 ha sposato Roberto Berger, per separarsi definitivamente quattro anni dopo aver pronunciato il “sì”. Qualche anno dopo (1989) è arrivato nella sua vita il tennista Björn Borg.  La Bertè ha lasciato l’atleta nel 1992. La cantante non ha figli. Infine, è molto attiva su Instagram e il suo profilo (@loredanaberteofficial) è seguito da oltre 291 mila followers.

La sua carriera nel mondo della musica

Loredana Bertè sin dagli anni settanta è ritenuta una delle interpreti più note e poliedriche del panorama musicale italiano. L’artista, infatti, vanta una lunga carriera musicale durante la quale ha pubblicato 17 album in studio, 5 album dal vivo, 2 EP e 4 raccolte ufficiali, vendendo oltre 7 milioni di dischi. Tra i suoi brani più celebri si ricordano: Sei bellissima, Dedicato,  E la luna bussò, Non sono una signora, In alto mare e Figlia di. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui uno assegnato dal Festivalbar, cinque da Vota la voce, uno da Un disco per l’estate, tre Wind Music Awards, un Premio Lunezia Rock e due RTL Power Hits Awards.  Ha partecipato complessivamente a dodici edizioni del Festival di Sanremo e nel 2008 le è stato assegnato il “Premio alla carriera città di Sanremo”.

Alcune curiosità sull’artista

Loredana Bertè ha iniziato la sua carriera ballando al celeberrimo Piper Club di Roma. È stata la prim artista a portare il genere reggae in Italia con E la luna bussò, che dominò le classifiche estive del 1979, rimanendo ancora oggi un grande classico. Durante un viaggio in America venne scambiata per una barista da Andy Warhol e questo aneddoto fece nascere tra loro un’amicizia.  Da vera rockstar ha sempre amato giocare con i suoi look, che si crea personalmente. Infine, Loredana ha vinto da coach la prima edizione di The Voice Senior grazie al talento di Erminio Sinni.

The Voice Senior 2, tutte le curiosità sul talent di Rai 1: dai coach alla data d’inizio